video suggerito
video suggerito
26 Gennaio 2023
16:55

Carabinieri salvano due cuccioli e li ospitano in caserma: «Stanno bene e sono stati affidati al Comune»

I Carabinieri di Pioppo, frazione di Monreale, hanno trovato due cuccioli in pericolo su una strada ad alta velocità e li hanno salvati. Nell'attesa di avviare la procedura di affidamento al Comune, i due cani sono stati accolti in Caserma, dove sono stati coccolati dai militari. Ora cercano adozione.

526 condivisioni
Immagine

I Carabinieri di Pioppo, una frazione di Monreale in Sicilia, hanno recuperato due cuccioli e gli hanno dato ospitalità in caserma fino a quando poi non sono stati affidati al Comune. E' stata Linda Guarnieri, volontaria siciliana dell’Enpa, a lanciare su Facebook un appello affinché qualcuno potesse rendersi disponibile a offrire stallo ai piccoli che erano con i militari nell’attesa di attivare la procedura prevista dalla legge per collocarli in una struttura di accoglienza.

Il Maresciallo Maggiore Lo Cascio, Comandante della Stazione, spiega a Kodami le modalità di recupero dei due cani: «I due cuccioli sono stati intercettati in pericolo sulla strada in direzione Giacalone. Abbiamo ritenuto opportuno intervenire nell’immediato per metterli in sicurezza, bloccando anche temporaneamente il traffico. Adesso stanno bene e sono stati affidati al Comune».

Nell’attesa di avviare la procedura burocratica, i due cuccioli sono stati appunto accolti in caserma dove hanno ricevuto cibo e coccole da parte di tutti i Carabinieri. «Dovere», così ha commentato l’operato dei suoi uomini il Comandante Lo Cascio.

Adesso i cuccioli, probabilmente fratelli, sono al sicuro dai pericoli di una strada ad alta velocità in cui è altamente probabile siano stati abbandonati e la loro situazione è stata presa in carico dal Comune di Monreale. Anche a causa della difficoltà di trovare posti nei canili e nei rifugi della zona, i cuccioli saranno presto affidati ai volontari che si renderanno disponibili ad accudirli. «A Monreale la situazione cani è tragica. Domenica scorsa io ho recuperato un cucciolo che è stato sbranato da altri cani e ho dovuto prenderlo in affido e occuparmi totalmente del carico economico delle spese utili alle sue cure – racconta a Kodami Linda Guarnieri – Avrei tanto voluto anche dare una mano per questi due cuccioli salvati dai nostri militari ma la situazione attuale non me lo permette».

Una volta avviata tutta la prassi sanitaria prevista dalla legge, i due cuccioli saranno, così come tanti altri ospiti dei canili e rifugi siciliani, in cerca di adozione.

Gli interessati a offrire stallo o all’adozione possono far pervenire la loro richiesta di interessamento agli uffici del Comune di Monreale, contattando il numero 091 6564671-672

Avatar utente
Federica Gennaro
Volontaria
Dottoressa in giurisprudenza all'Università degli studi di Palermo e volontaria animalista siciliana, sono operativa sul territorio nella gestione del fenomeno del randagismo. La scrittura e l'amore per gli animali sono da sempre le mie più grandi passioni e grazie a Kodami ho la possibilità di esprimerle al meglio.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social