video suggerito
video suggerito
24 Luglio 2021
7:30

Busseto, la città di Verdi contro l’abbandono: «Bisogna essere consapevoli delle cure»

Anche tra i seimila abitanti di Busseto, in Provincia di Parma, e che diede i natali a Giuseppe Verdi, in estate c’è un problema in più da considerare: l’abbandono degli animali. Per questo l’amministrazione comunale cerca di affrontare il problema lanciando un appello ai cittadini. È l’assessore al Benessere animale, Elisa Guareschi, a invitare alla responsabilità. E lo per l’avvio della campagna di sensibilizzazione che prevederà la diffusione di un video sui social.

199 condivisioni
Immagine

Anche tra i seimila abitanti di Busseto, in Provincia di Parma, la cittadina che diede i natali a Giuseppe Verdi, in estate c’è un problema in più da considerare: labbandono degli animali. Per questo l’amministrazione comunale cerca di affrontare il problema lanciando un appello ai cittadini. È l’assessore al Benessere animale, Elisa Guareschi, a invitare alla responsabilità. E lo per l’avvio della campagna di sensibilizzazione che prevederà la diffusione di un video sui social.

«Servono collaborazione ma anche attenzione e serietà: nel momento in cui si decide di allargare la famiglia con un amico a quattro zampe, bisogna essere consapevoli che un animale necessita di cure – spiega la componente della giunta a Kodami – Abbandonare un animale significa lasciarlo ad un possibile destino di sofferenza e di morte perché si ritrova all’improvviso in un luogo sconosciuto e senza alcun riferimento».

Guareschi è assessore con questa delega specifica da ormai cinque anni. L'abbandono è una pratica stagionale che si ripropone ogni volta, non solo a Busseto. Ma un'altra delle attività che sta affrontando è quello legato alla sterilizzazione dei gatti e che vivono in libertà nel territorio. «Grazie al prezioso impegno dei volontari e ai fondi stanziati in ambito comunale stiamo procedendo alle sterilizzazioni e all’inserimento nelle colonie feline – dice – Questa operazione consente di garantire loro cure adeguate ed evitare criticità di tipo igienico-sanitario e la riproduzione incontrollata. Gli animali trasmettono un affetto impagabile, prendiamocene cura in modo adeguato e troveremo amici fedeli per la vita».

A Busseto il servizio di recupero di cani randagi o vaganti è affidato all’associazione Rescue Dogs. «Si occupa anche del primo soccorso per cani e gatti feriti in incidenti stradali ed è reperibile 24 ore su 24 tutti i giorni al numero 3886443131». La chiamata può essere effettuata direttamente dai cittadini e il servizio si attiva in seguito a un passaggio attraverso la polizia locale o le altre forze dell’ordine.

  • Il video di Kodami per sensibilizzare le persone sulla piaga dell'abbandono:
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views