video suggerito
video suggerito
9 Agosto 2023
17:57

Birillo, il cucciolo invisibile che nessuno vuole adottare: cerca una famiglia

Birillo ha appena un anno ed è un cane dolce e molto socievole, eppure per lui non è mai arrivata una richiesta di adozione. Si trova in uno stallo temporaneo e cerca una famiglia che possa dargli la stabilità che lui disperatamente richiede.

7.004 condivisioni
Immagine

Birillo ha appena un anno ed è un cane dolce e molto socievole, eppure è sempre stato invisibile agli occhi delle persone. Nonostante la taglia contenuta e la giovane età, per lui non è mai arrivata alcuna richiesta ai volontari che si stanno occupando della sua adozione.

Oggi il piccolo Birillo si trova in uno stallo temporaneo in un contesto rurale. Qui va d'accordo con tutti i suoi amici animali, dai conigli alle galline, ma non può essere la sua sistemazione definitiva. Aspetta una famiglia che possa trascorrere del tempo con lui e dargli la stabilità che lui disperatamente richiede.

«Si avvicina per farsi accarezzare – spiega la volontaria Maria – se vede qualcuno giù di morale gli si avvicina istintivamente come dargli conforto». Birillo ha poi una modalità tutta sua per chiedere attenzione: si infila tra le braccia della persona che ha davanti in cerca d'attenzione e d'amore.

L'identikit del cane perfetto, anzi, del perfetto meticcio, dato che questa tipologia di cane è per definizione un incrocio di razze che presentano caratteristiche differenti, il che rende ogni individuo assolutamente unico. Lo spiega in un video l'istruttore cinofilo e membro del comitato scientifico di Kodami, Luca Spennacchio.

Birillo non chiede nulla alla sua futura famiglia, se non attenzione e uno spazio nel quale correre libero. «Ha bisogno di uno sfogo esterno – spiega la volontaria – perché il contatto con la natura e con tutti gli altri animali lo rende molto felice. Si adatta a tutto ma soffrirebbe sicuramente chiuso in un appartamento».

Attualmente Birillo si trova in provincia di Salerno, seguito dai volontari di zona e dall'associazione Amici di Pluto, ma viaggia per un'adozione che gli regali una famiglia per sempre, e il momento migliore per questo passo è proprio l'estate.

È proprio questa la stagione in cui gli abbandoni aumentano in maniera considerevole, ma può essere invece il momento giusto per accogliere in famiglia un nuovo membro a quattro zampe. L'estate non deve continuare ad essere la stagione degli abbandoni, ma quella in cui iniziare una #vacanzabestiale, magari proprio con Birillo.

Per ulteriori informazioni su Birillo e sulla sua adozione contattare la volontaria Maria Piselli al numero: 3318029453.

In estate cresce il numero degli abbandoni, ma questa è anche la stagione giusta per abbandonarsi alle nuove conoscenze, e per accogliere nella propria vita, con consapevolezza, un nuovo compagno animale. Per questo la campagna di Kodami per l'estate 2023 invita le persone a vivere una vacanza bestiale e a impegnarsi in prima persona per fare arrivare la propria voce alle istituzioni perché intervengano attivamente sul fenomeno dell'abbandono.

Giornalista per formazione e attivista per indole. Lavoro da sempre nella comunicazione digitale con incursioni nel mondo della carta stampata, dove mi sono occupata regolarmente di salute ambientale e innovazione. Leggo molto, possibilmente all’aria aperta, e appena posso mi cimento in percorsi di trekking nella natura. Nella filosofia di Kodami ho ritrovato i miei valori e un approccio consapevole ma agile ai problemi del mondo.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views