video suggerito
video suggerito
15 Febbraio 2024
10:58

Ai conigli fa male mangiare la carta?

Se ingerita in piccole quantità solitamente la carta non crea grossi problemi ai conigli. Tuttavia, un coniglio non dovrebbe mangiare carta o cartone e se lo fa in grandi quantità potrebbe avere problemi di salute anche seri.

Immagine

Il coniglio è un lagomorfo erbivoro, vuol dire che mangia erba, foglie, fieno, germogli, fiori, cortecce e più in generale cibi a base vegetale. I conigli sono però animali poco schizzinosi in quanto a dieta e, come i roditori, hanno denti che crescono continuamente per tutta la durata della loro vita. Anche per questo, amano molto rosicchiare qualsiasi cosa capiti a tiro, inclusa la carta e il cartone, che talvolta possono anche mangiare. I conigli però non dovrebbero mangiare carta, sia perché non apporta i nutrienti e le fibre necessarie per la loro dieta, sia perché può causare problemi allo stomaco e all'intestino.

Questo non vuol dire che bisognerà tenere a tutti i costi un coniglio lontano dalla carta, anche perché se ne mangia piccole quantità solitamente non avrà grossi problemi di salute. Inoltre, scatole, imballaggi di cartone e rotoli di carta igienica vuoti posso essere molto utili per creare giochi, gallerie e oggetti per intrattenere, stimolare e rendere felice un coniglio. Avere oggetti di carta o cartone da poter distruggere, rosicchiare o scavare è per un coniglio un ottimo modo per tenere allenata la mente e il corpo. Bisognerà solo prestare molta attenzione ed evitare che finisca per mangiare troppa carta.

Cosa succede se il coniglio mangia la carta?

Se un coniglio mangia piccole quantità di carta o cartone quasi sempre non succede fortunatamente nulla. Tuttavia, se l'animale ne ingerisce grandi quantità può andare incontro anche a problemi di salute molto seri. L'intestino di un coniglio è fatto per digerire fibre vegetali verdi, come foglie, steli e germogli. La carta o il cartone non sono perciò facilmente digeribili per un coniglio, che se ne mangia grosse quantità può anche andare incontro a un blocco intestinale.

Altre conseguenze legate all'eccessiva ingestione di carta possono essere anche la stitichezza o l'intossicazione, se la carta o il cartone includo inchiostri o altre sostanze tossiche. Un coniglio che mangia molta carta, povera di nutrienti, può però anche avere problemi di tipo comportamentale, come letargia, fame eccessiva o aumento dell'aggressività. Uno dei motivi che più spesso spinge un coniglio domestico a mangiare carta è infatti la noia e la mancanza di stimoli, come vedremo in seguito.

Quali tipi di carta e cartone sono tossici per il coniglio

Immagine

In linea generale, tutti i tipi di carta o cartone non dovrebbero essere mangiati dai conigli. Carta e cartoni molto spessi, per esempio, se da un lato sono più difficili da ingerire in grandi quantità, dall'altro, se vengono mangiati, a causa proprio dello spessore e della scarsa digeribilità possono causare più facilmente problemi intestinali. Anche cartoncini, pagine di riviste, giornali e altre tipologie di carta in cui sono presenti inchiostri o altre sostanze chimiche sono potenzialmente tossici per la salute del coniglio, così come la carta plastifica.

In linea generale, più è sottile e "semplice" è la carta, come quella completamente bianca o quella marrone utilizzata per gli imballaggi, meno pericoli corre la salute del coniglio. Tuttavia, è bene ricordare che è soprattutto la quantità di carta ingerita a causare la maggior parte dei problemi di salute a un coniglio. Per cui più sottile è la carta più facilmente un coniglio riuscirà a consumarne grandi quantità.

Perché il coniglio mangia la carta e cosa fare

I conigli generalmente rosicchiano qualsiasi cosa capiti a tiro, inclusa la carta. Lo fanno per limare i denti, per gioco e per tenersi attivi sia fisicamente che mentalmente. Tuttavia, se la mangiano in grandi quantità sono solitamente due le ragioni: fame o carenze alimentari oppure noia e mancanza di alternative. Se il coniglio non riceve infatti la giusta dose di cibo, fibre e altri alimenti, potrebbe infatti dirottare le sue attenzioni verso la carta. In questo caso, ascoltando sempre un veterinario esperto in piccoli animali, occorre rivedere la dieta e assicurarsi che il mammifero riceva le giuste quantità di cibo e fieno.

I conigli sono però anche animali sociali e cognitivamente molto esigenti. Hanno continuamente bisogno di stimoli, interazioni, sfide ed esercizio fisico. Se un coniglio vive quindi da solo o perennemente isolato e se non ha giochi e altri stimoli è molto probabile che soffra per la noia e che diventi irrequieto. In questi casi la carta, utilizzata molto spesso come substrato per la lettiera, è l'unico oggetto o materiale con cui può sfogare le sue frustrazioni e le sue esigenze, per questo non può fare altro che mangiarla.

È quindi fondamentale mantenere sempre socialmente, fisicamente e mentalmente attivo il proprio coniglio, che così avrà meno probabilità di mangiare carta. Assicurarsi di mantenere ricca e appagante la vita del proprio coniglio, fornendogli il giusto quantitativo di cibo, fieno, giochi e interazioni sociali, è il modo migliore per evitare problemi di tipo comportamentale. Come detto, anche scatole di cartone e rotoli di carta igienica posso essere utilizzati per creare giochi, tunnel e oggetti. Non dovranno però essere l'unica possibilità per l'animale e non devono poi essere sempre accessibili senza supervisione.

In fine, per soddisfare la necessità di masticare, esistono oggetti e giocattoli in legno, appositamente ideati proprio per i conigli, che sono un'ottima alternativa per tenere mentalmente e fisicamente attivo un coniglio. Il legno, più duro, è più difficile da masticare e sarà quindi meno probabile per il coniglio ingerirne quantità tali da causargli problemi di salute.

Avatar utente
Salvatore Ferraro
Redattore
Naturalista e ornitologo di formazione, sin da bambino, prima ancora di imparare a leggere e scrivere, il mio più grande sogno è sempre stato quello di conoscere tutto sugli animali e il loro comportamento. Col tempo mi sono specializzato nello studio degli uccelli sul campo e, parallelamente, nell'educazione ambientale. Alla base del mio interesse per le scienze naturali, oltre a una profonda e sincera vocazione, c'è la voglia di mettere a disposizione quello che ho imparato, provando a comunicare e a trasmettere i valori in cui credo e per i quali combatto ogni giorno: la conservazione della natura e la salvaguardia del nostro Pianeta e di chiunque vi abiti.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views