video suggerito
video suggerito
20 Aprile 2022
15:07

A Pescara bighe e cavalli in mare: multe salate per i conduttori

Sul lungomare Porta Nuova di Pescara due uomini, con altrettanti cavalli e una biga sono stati multati.

cavalli

«Pescara non è una città del Far West», lo ha ribadito più volte il consigliere comunale Armando Foschi che ha ripetutamente segnalato la presenza in città di bighe e cavalli. L'ultimo episodio si è verificato lunedì 11 aprile 2022 nelle acque del lungomare Porta Nuova.

«Due gli animali sorpresi dagli agenti in acqua, il primo a traino di una biga, il secondo libero, con i relativi proprietari, che si sono visti comminare una sanzione pari a 1.032 euro – ha detto il presidente della Commissione Mobilità di Pescara – Ciò significa che sicuramente il fenomeno della presenza abusiva dei cavalli sul territorio cittadino è ancora da arginare, ma la battaglia è completamente aperta e il vantaggio della partita è a carico dell’amministrazione comunale che non ha intenzione di perdere la guerra».

Sono stati i cittadini a segnalare la presenza di due animali già immersi in acqua, condotti da altrettante persone, una di queste era a bordo di una biga all'altezza del tratto di mare antistante Villaggio Alcyone.

Non è la prima volta che nel capoluogo abruzzese si verificano simili episodi: già a marzo era stata segnalata la presenza di bighe trainate da cavalli lungo le strade. Anche a Pescara, come avvenuto in occasione della corsa clandestina di Palermo, i responsabili si sono ripresi e il video ha iniziato a circolare sul web.

A Pescara attualmente vige una specifica ordinanza che vieta esplicitamente il transito dei cavalli da sella e dei mezzi a trazione animale, come le bighe, lungo le strade del centro abitato, e su tutto il territorio comunale, periferia compresa.

In aggiunta, una ordinanza regionale consente la passeggiata con i cavalli sulla battigia, non nell’acqua, e solo nel periodo compreso tra il 13 ottobre e il 28 febbraio, dopo la comunicazione al Comune e all’Autorità Marittima territorialmente competente.

Le multe salate però non hanno scoraggiato i trasgressori.

«Da settimane stiamo affrontando la problematica a fronte di una crescita esponenziale del fenomeno inerente le incursioni delle bighe e dei cavalli lungo le strade cittadine – ha sottolineato Foschi – tutte regolarmente filmate e registrate dai cittadini».

Il fenomeno è iniziato con i cavalli al trotto sorpresi in via Celommi, poi in via Tiburtina, via Cetteo Ciglia-via Salara Vecchia, e poi in via Polacchi, in via Monte Carmelo, in via Fosso Vallelunga-via Primo Vere, e infine, la presenza dei cavalli si è concentrata proprio sul lungomare di Porta Nuova. È qui che è stata registrata la nuova incursione, ma si teme non sia l'ultima.

Le istituzioni comunali hanno quindi chiesto un Tavolo tecnico con Polizia municipale, dirigente dell’Ufficio Mobilità e il Suap, deputato al rilascio delle targhe delle bighe. Lo scopo è arginare un fenomeno pericoloso per i cittadini e dannoso per il benessere degli animali.

Giornalista per formazione e attivista per indole. Lavoro da sempre nella comunicazione digitale con incursioni nel mondo della carta stampata, dove mi sono occupata regolarmente di salute ambientale e innovazione. Leggo molto, possibilmente all’aria aperta, e appena posso mi cimento in percorsi di trekking nella natura. Nella filosofia di Kodami ho ritrovato i miei valori e un approccio consapevole ma agile ai problemi del mondo.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views