Questo tricheco ha trovato la sua nuova casa: una barca attraccata nel molo di Cork, in Irlanda.

Le immagini, esilaranti, mostrano Wally (questo il nome del gigante marino) intento a riposarsi in diverse posizioni, tutte apparentemente molto comode, sul motoscafo di proprietà della distilleria Clonakilty al largo della contea di Waterford.

Il portavoce della distilleria, Adam Collins, ha spiegato che la barca viene utilizzata per la pesca del finocchio di mare, pianta utilizzata nella produzione del gin. Tuttavia, Clonakilty si è resa disponibile a "prestarla" a Wally, in attesa che venga costruito un pontile o che comunque venga trovata una sistemazione migliore per il tricheco.

Wally, che si stima abbia intorno ai quattro anni d'età, prima di scegliere la sua nuova casa aveva fatto altri tentativi, ma le tre barche "provate" da lui non hanno avuto molta fortuna: una è affondata sotto il suo peso, le altre due sono state danneggiate.

Nel frattempo l'associazione Irish Whale and Dolphin Group ha lanciato un appello a chiunque possa incontrare Wally: l'animale artico è molto lontano da casa e ha compiuto un lungo viaggio, passando anche per la Francia e la Spagna; viene da tempo seguito dagli scienziati, ma potrebbe essere stressato e non si sa come potrebbe reagire a un evento inaspettato in un luogo a lui ancora sconosciuto e, proprio per questo motivo, si chiede a tutti di lasciarlo in pace e non infastidirlo in alcun modo.

Fonte: Clonakilty Distillery