video suggerito
video suggerito
3 Febbraio 2023
10:15

Una famiglia di castori è stata trasferita in Scozia per aiutare l’ambiente e gli altri animali

Una famiglia di castori è stata trasferita nella Riserva naturale nazionale di Loch Lomond, in Scozia. Il rilascio fa parte di un progetto di ripopolamento del Paese degli "ingegneri naturali" che gestiscono e creano habitat fondamentali per gli altri animali e per la biodiversità.

21 condivisioni
Immagine

Una famiglia di castori è stata trasferita con successo a Loch Lomond, posando un altro importante tassello per il ritorno della specie in Scozia. L'associazione RSPB (The Royal Society for the Protection of Birds) Scozia ha trasferito un gruppo di sette castori nella Riserva naturale nazionale di Loch Lomond con l'aiuto di Lorna Slater, ministro per le competenze verdi, l'economia circolare e la biodiversità. Loch Lomond è la terza località in Scozia dove si è verificata una traslocazione di castori dall'inizio del processo di reintroduzione a Knapdale nel 2009.

Immagine

La coppia di castori e i loro cinque piccoli (due cuccioli di un anno e tre più grandicelli) sono stati spostati da un'area del Tayside nell'ambito del piano di accelerazione per il ritorno dei castori europei (Castor fiber) nella riserva naturale nazionale di Loch Lomond, che è gestita congiuntamente da RSPB Scotland, Loch Lomond e Trossachs National Park Authority e NatureScot.

RSPB Scotland, l'ente di beneficenza per la conservazione della natura che guida questo sforzo, prevede che i castori che sono "ingegneri della natura" creeranno e miglioreranno gli habitat e aumenteranno la biodiversità contribuendo ad affrontare sia le emergenze climatiche che quelle naturali.

Immagine

La licenza per trasferire i castori a Loch Lomond è stata concessa alla fine dell'anno scorso dall'agenzia governativa NatureScot. In seguito, la famiglia di castori è stata catturata dai volontari del Beaver Trust e poi è stata sottoposta a una serie di controlli sanitari e test presso il Five Sisters Zoo, nel West Lothian, dove sono stati trattenuti fino a quando non sono stati portati alla riserva naturale scozzese RSPB lo scorso venerdì per essere rilasciati.

Immagine

Per l'occasione, i castori sono stati rilasciati con solo dieci persone presenti per ridurre al minimo ogni possibile stress. Quando le casse sono state aperte, inizialmente gli animali sembravano riluttanti a lasciare il calore della paglia all'interno, ma pian piano sono emersi progressivamente. Ciascuno ha avuto una reazione diversa e individuale: due sono tornati nei trasportini per un po' mentre tre sono entrati subito in acqua. La cassa della femmina è stata aperta per ultima. Proprio lei è entrata immediatamente in acqua con un gran colpo di coda e poi tutta la famiglia è andata a esplorare la nuova casa sulla pianura alluvionale del fiume Endrick.

Sia i castori che l'habitat, nella riserva naturale RSPB in Scozia, saranno ora attentamente monitorati dal personale locale per vedere come si insediano e iniziano a modificare la zona umida. Ciò include il monitoraggio remoto dei livelli dell'acqua, l'utilizzo di foto trappole per monitorare direttamente i castori e la mappatura dei segni sul campo dell'attività degli animali.

Gli amanti della natura e gli ambientalisti nutrono grandi speranze che quest'ultima traslocazione segnerà l'inizio di un ulteriore ripristino dei castori in Scozia e successive colonizzazione di altri bacini idonei. Ciò aiuterebbe notevolmente la politica del governo scozzese a sostenere l'espansione della popolazione di castori in tutto il Paese e ad affrontare le emergenze climatiche e naturali.

«È stato un piacere assistere al trasferimento di questa famiglia di castori nella loro nuova casa nella riserva naturale di Loch Lomond», ha dichiarato il ministro della biodiversità Lorna Slater. «Questa specie un tempo perduta è stata portata all'estinzione in Scozia, ma sta diventando di nuovo una parte consolidata del nostro ambiente naturale. Attraverso progetti di trasferimento come questo, i castori vengono lentamente reintrodotti in tutto il Paese e contribuiscono a promuovere la biodiversità e ripristinare la natura. Ora i bambini che crescono in Scozia verranno su insieme ai castori, imparando le cose straordinarie che fanno, come la gestione naturale delle inondazioni e la creazione di habitat delle zone umide che supportano una serie di altre specie».

Il reinserimento del castoro in natura è una storia di recupero straordinaria di qualcosa che era andato perduto e di trasmissione di un'eredità positiva per la natura per le generazioni future. «Siamo lieti di aver potuto offrire una casa a questa famiglia di castori, accelerando il loro ritorno a Loch Lomond – commenta Anne McCall, direttrice di RSPB Scotland, ha dichiarato – La Riserva Naturale Nazionale, con il suo mix di acque libere, paludi e boschi umidi, è un luogo perfetto per loro. In qualità di ingegneri della natura, gestiscono e creano habitat in modi che non potremmo mai sperare di replicare».

L'arrivo di questa famiglia di castori, secondo gli esperti, porterà benefici ad altri animali selvatici, dagli uccelli alle libellule, dai pesci alle rane oltre a straordinarie imprese di ingegneria naturale. Roisin Campbell-Palmer di The Beaver Trust che ha gestito il processo di traslocazione ha spiegato: «È incredibilmente appagante rilasciare questa famiglia a Loch Lomond NNR perché è una casa ideale per loro con un habitat adatto dove potranno portare reali benefici alla biodiversità. È un grande risultato per tutti i soggetti coinvolti e un passo importante nel ripristino dei castori in Scozia».

Avatar utente
Annissa Defilippi
Giornalista
Racconto storie di umani e animali perché ogni individuo possa sentirsi compreso e inserito nella società di cui fa parte a pieno diritto. Scrivo articoli e realizzo video mettendomi in ascolto dei protagonisti; nascono così relazioni che, grazie a Kodami, possono continuare a vivere.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views