video suggerito
video suggerito
2 Maggio 2022
13:29

Trovata una strana creatura acquatica simile ad un serpente in spiaggia a Chicago

Una stranissima carcassa trasportata dalle onde è stata trovata da un uomo lungo la riva di un lago vicino Chicago. L'identificazione è avvenuta tramite l'app iNaturalist: secondo alcuni utenti si tratta di una bottatrice.

690 condivisioni
Immagine

Una strana creatura acquatica "simile a un serpente" è stata depositata dalle onde sulle sponde di un lago negli Stati Uniti, lasciando interdetta la gente del posto. I resti dell'enigmatico animale sono stati rinvenuti dal cinquantacinquenne Robert Loerzel mentre passeggiava a Montrose Beach Dunes a Chicago in Illinois. L'uomo ha subito postato queste "inquietanti" immagini online.

Loerzel, nella vita giornalista freelance specializzato nel mondo naturale, ha dichiarato in seguito: «Era sdraiato per terra, non troppo lontano da un sentiero tra le dune. Mi è capitato di guardare in basso in quel momento e l'ho visto: ero semplicemente affascinato, ma ho anche pensato che ci fosse qualcosa di quasi orribile o spaventoso nell'aspetto del cadavere».

A quel punto l'attitudine giornalistica dell'uomo, che visita regolarmente le dune e la spiaggia vicina, ha fatto il resto: «Era troppo strano per tenerlo per me. Il cadavere era lungo circa due piedi (sessanta centimetri) e arricciato in una forma simile alla lettera U. A un'estremità, il cranio aveva all'incirca le dimensioni di un pugno umano. Il corpo stesso sembrava molto stretto, quasi come un serpente o un'anguilla, mentre la pelle rimasta sullo scheletro sembrava raggrinzita e in alcuni punti quasi pelosa».

Molto interessanti anche le reazioni sui social degli utenti: alcuni hanno definito la carcassa come «un segno dell'apocalisse» e un altro ha scritto: «Sapevo che c'erano mostri marini nel lago Michigan!». Montrose Beach Dunes è un ecosistema sulle rive del Lago Michigan, uno dei cinque Grandi Laghi del Nord America. Si trova a circa dodici chilometri dal centro di Chicago.

Per l'identificazione dell'animale, Loerzel si è invece affidato ad un'utilissima app di Citizen Science, iNaturalist: tramite le foto caricate, il programma aiuta ad identificare flora e fauna. Tuttavia in questo caso anche l'intelligenza artificiale è rimasta "perplessa", mentre gli altri utenti di iNaturalist hanno suggerito che il cadavere possa essere quello di una bottatrice (Lota lota), un pesce d'acqua dolce mai registrato in zona: secondo il database dell'app l'avvistamento più vicino della specie risulta essere stato a Milwaukee, nel Wisconsin, a circa 130 chilometri di distanza.

Immagine
Una bottatrice spiaggiata

La bottatrice è l'unica specie gadiforme d'acqua dolce, imparentato con merluzzo, molva comune (Molva molva), e brosme (Brosme brosme).

Immagine
Raffigurazione di molva comune

Con un aspetto simile a un incrocio tra un pesce gatto e un'anguilla, la bottatrice ha effettivamente un corpo simile a un serpente, ma è facilmente distinguibile per la presenza di un unico barbo sul mento, da cui prende il nome. Ha una distribuzione circumpolare sopra i 40°N con popolazioni continue dalla Francia attraverso l'Europa e l'Asia fino allo Stretto di Bering ed è diffuso anche in alcune zone dei Grandi Laghi. Si pensa che sia estinta in Gran Bretagna, dove è stata registrata l'ultima volta nel 1969.

Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views