video suggerito
video suggerito
14 Dicembre 2022
16:04

Strage di gatti nella colonia felina di Pozzuoli: si cerca il responsabile

Sterminata un'intera colonia felina a Monterusciello, frazione del Comune di Pozzuoli. Le associazioni chiedono al Sindaco che sia fatta una indagine per accertare le responsabilità del gesto crudele.

39 condivisioni
gatti colonia randagi

Sterminata un'intera colonia felina a Monterusciello, frazione del Comune di Pozzuoli, in provincia di Napoli. Il sindaco Gigi Manzoni ha sporto una denuncia pubblica contro i responsabili, stigmatizzando l'episodio con un post sul suo profilo Facebook nel quale ha sottolineato la violenza del gesto.

«L'amministrazione condanna con fermezza tale atto ignobile e malvagio – ha dichiarato Manzoni – Speriamo di riuscire a individuare i responsabili, ma la cosa non è semplice». Sono in tutto 5 i gatti trovati senza vita il 10 dicembre in via Salvatore Di Giacomo, si tratta di tutti i componenti della colonia felina della zona. Secondo le prime ipotesi, la sostanza usata è veleno topicida.

Raggiunto da Kodami il Primo cittadino ha dichiarato: «Purtroppo per il momento non abbiamo strumenti per impedire questi terribili atti. Il Comune con la vecchia amministrazione aveva segnalato le colonie feline riconosciute. Per il futuro si sta progettando un sistema di videosorveglianza in alcune zone della città che, anche se non direttamente collegato alla tutela delle colonie, ma più in generale alla sicurezza del territorio, contribuirà certamente alla prevenzione ed alla eventuale individuazione dei responsabili di tali azioni».

In via Salvatore Di Giacomo si trova anche la sede legale dell'associazione Ampa, Anti Maltrattamento Protezione Animali, e secondo gli attivisti l'avvelenamento dei gatti residenti in quella colonia non sarebbe casuale: «Che sia successo proprio sotto la nostra sede non crediamo sia una coincidenza – spiega a Kodami Fabrizio Procope, presidente dell'Ampa – Sporgeremo denuncia e continueremo il nostro operato sul territorio contro il maltrattamento animale. Vedremo adesso se le istituzioni forniranno una risposta concreta e incisiva, Pozzuoli non può essere conosciuta come città in cui si perpetrano maltrattamenti o uccisioni di animali».

Pozzuoli si è distinta nei mesi scorsi proprio per le azioni a tutela dei gatti liberi presenti sul suo territorio. Similmente a quanto fatto da altri Comuni dell'area flegrea, come Quarto, anche qui sono stati infatti installati i primi cartelli per segnalare la presenza delle colonie feline. Lo stesso sindaco Manzoni, eletto con l'appoggio il supporto della lista di Europa Verde, ha più volte espresso sensibilità nei confronti del benessere animale.

Giornalista per formazione e attivista per indole. Lavoro da sempre nella comunicazione digitale con incursioni nel mondo della carta stampata, dove mi sono occupata regolarmente di salute ambientale e innovazione. Leggo molto, possibilmente all’aria aperta, e appena posso mi cimento in percorsi di trekking nella natura. Nella filosofia di Kodami ho ritrovato i miei valori e un approccio consapevole ma agile ai problemi del mondo.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views