video suggerito
video suggerito
9 Novembre 2022
15:39

Si schianta contro un albero per evitare una nutria: morta una 50enne a Massa Finalese

La 50enne Beatrice Boccasanta è morta a causa dello schianto della sua auto contro un albero lungo la strada che dalla provincia ferrarese porta a Finale Emilia. La causa dell'incidente ipotizzata è lo scontro con una nutria.

1.466 condivisioni
Immagine

Si è schiantata contro un albero nel tentativo di schivare una nutria sulla strada e così ha perso la vita. È questa la dinamica dell'incidente che ha coinvolto Beatrice Boccasanta, 50enne ferrarese, secondo le prime ricostruzioni delle Forze dell'ordine.

Alle ore 5.45 Boccasanta si trovava sulla strada che dalla sua Scortichino, provincia di Ferrara, conduce al forno in cui lavorava a Massa Finalese, provincia di Modena. Era la strada che la 50enne percorreva all'alba ogni mattina per recarsi al lavoro. Qualcosa la mattina di martedì 8 novembre però non è andata come doveva e l'auto è finita fuori strada schiantandosi contro un albero.

Inutile l'arrivo dei soccorsi: la donna è stata trovata senza vita dal personale del 118 accorso sul posto. A lanciare l'allarme sono stati i residenti di Massa Finalese tra via Sant'Elia e via Serraglio, località vicine al luogo dello schianto. Sull'asfalto, non lontano dalle lamiere dell'auto di Boccasanta, c'era anche il cadavere di un selvatico identificato come nutria. Complice l'assenza di altri veicoli sul luogo dell'impatto, tra le prime ipotesi c'è quella dell'incidente causato proprio dal passaggio di nutrie, animali comuni nella zona e per questo già oggetto negli scorsi anni di un piano di contenimento da parte dell'amministrazione di Ferrara, e poi anche del Ministero dell'Ambiente.

Le nutrie sono roditori "alieni" originari del Sudamerica arrivati in Italia nella prima metà del Novecento come animali da allevamento per le pellicce. Negli anni Settanta, però, l’uomo ha cominciato a liberarle, permettendo loro di diffondersi in quasi tutta la penisola, soprattutto nella pianura Padana, ricca di corsi d'acqua e quindi habitat per loro appetibile.

Corsi d'acqua sono molto presenti anche nella zona, all'altezza di Finale Emilia, dove è avvenuto l'incidente che ha coinvolto Boccasanta. Probabilmente la 50enne aveva provato a evitare la nutria, finendo fuori strada; oppure l'aveva accidentalmente investita per poi sbandare con l'automobile. Starà ai Carabinieri, adesso chiarire le esatte dinamiche del tragico incidente che in queste ore ha segnato la comunità di appartenenza della donna.

Giornalista per formazione e attivista per indole. Lavoro da sempre nella comunicazione digitale con incursioni nel mondo della carta stampata, dove mi sono occupata regolarmente di salute ambientale e innovazione. Leggo molto, possibilmente all’aria aperta, e appena posso mi cimento in percorsi di trekking nella natura. Nella filosofia di Kodami ho ritrovato i miei valori e un approccio consapevole ma agile ai problemi del mondo.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views