video suggerito
video suggerito
17 Marzo 2021
9:00

Si ribalta un camion e i conigli saltano sull’autostrada: salvati da vigili e veterinari

Si rovescia un carico di conigli sull’autostrada e i roditori iniziano a saltellare sulla via, mettendo in pericolo gli automobilisti e loro stessi. E’ quanto accaduto ieri sera, intorno alle 19, sulla A14 Bologna-Taranto, nei pressi del ponte sul fiume Vomano, nel Comune di Pineto. Un autoarticolato, partito da Foggia e diretto a Cesena, si è sganciato dalla motrice e in parte si è rovesciato sulla carreggiata. A bordo, circa 10.000 conigli.

154 condivisioni
Immagine

Si rovescia un carico di conigli sull’autostrada e i roditori iniziano a saltellare sulla via, mettendo in pericolo gli automobilisti e loro stessi. E’ quanto accaduto ieri sera, intorno alle 19, sulla A14 Bologna-Taranto, nei pressi del ponte sul fiume Vomano, nel Comune di Pineto. Un autoarticolato, partito da Foggia e diretto a Cesena, si è sganciato dalla motrice e in parte si è rovesciato sulla carreggiata. A bordo, circa 10.000 conigli. Diversi di loro sono usciti e hanno iniziato a muoversi sulla striscia d’asfalto.

L’autostrada è rimasta chiusa per permettere di liberare la carreggiata e di salvare gli animali. Sul posto, per le operazioni di recupero, la polizia stradale, due veterinari della Asl e i vigili del fuoco del distaccamento di Roseto degli Abruzzi.

Una motrice si stacca e i conigli saltano via

Secondo alcuni primi accertamenti il rimorchio di un camion adibito al trasporto di conigli da allevamento si è sganciato dalla motrice e, dopo aver impattato contro le barriere New Jersey, si è ribaltato mettendosi di traverso sull'autostrada. Subito dopo una Ford Fiesta si è scontrata con il rimorchio ed è stata travolta da un articolato che stava trasportando materiale ferroso da riciclare. L'uomo alla guida della macchina, seppur non in gravi condizioni, è stato portato comunque in ospedale per accertamenti.

Sul luogo dell'intervento è stata inviata anche l'autogrù del Comando dei vigili del fuoco di Teramo, che sono stati anche impegnati a recuperare molti conigli che vagavano sull'autostrada, dopo essere usciti dalle gabbie danneggiate a causa della violenza dell'impatto. I vigili del fuoco (come dimostrano le immagini dello stesso comando provinciale dei pompieri) hanno anche provveduto a mettere in sicurezza i mezzi incidentati. Sul posto è arrivato anche un altro camion idoneo per il trasporto di animali che ha permesso di recuperare, e mettere in salvo, i conigli trasportati.

Immagine
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views