video suggerito
video suggerito
20 Settembre 2023
11:31

Scoperto un nuovo genere di ragni: gli scienziati lo dedicano ai personaggi e all’autore di Star Trek

Alcuni aracnologi brasiliani hanno scoperto tre nuove specie di ragni e hanno deciso di dedicarle ai personaggi probabilmente più iconici della fantascienza televisiva.

Immagine

Recentemente alcuni biologi australiani hanno dedicato un nuovo genere di ragni ad un iconico personaggio dei fumetti, Venom (uno dei cattivi di Spiderman), cogliendo l'occasione di celebrare anche il lavoro dell'attore, Tom Hardy, che lo ha interpretato sullo schermo. Dall'America latina arriva però un'altra notizia legata alla scoperta di un ulteriore genere di ragni, che stavolta però sono stati dedicati ai mitici personaggi e agli autori della serie televisiva Star Trek.

Due scienziati brasiliani del Museo Emilio Goeldi Paraense, ovvero Alexander Sanchez-Ruiz e Alessandro B. Bonaldo, hanno infatti trovato tre nuove specie di ragni in due diverse nazioni dell'America centrale, ovvero il Messico e il Costa Rica, dedicandole ai tre personaggi principali della serie classica di Star Trek – il comandante Kirk, il tenente comandante Spock e il dottor McCoy – nonché al suo principale autore e ideatore, ovvero Gene Roddenberry.

I ricercatori hanno recentemente pubblicato lo studio tra le pagine dell'European Journal of Taxonomy, coniando il nome Roddenberryus per il nuovo genere e descrivendo singolarmente le tre specie all'interno del loro articolo: R. kirk che è stato trovato in Costa Rica, R. spock trovato a Campeche, in Messico, mentre R. mccoy scovato invece nella Baya California, sempre nel Messico settentrionale. Ma cosa ha spinto Sanchez-Ruiz e Bonaldo a dedicare queste tre nuove specie e un intero genere a questa serie? Le ragioni "scientifiche" potrebbero sorprendere persino gli stessi tassonomi, abituati alle fantasie che spingono naturalisti e biologi a scegliere i nomi più assurdi.

«Queste nuove specie assomigliano in qualche modo alle astronavi presenti nella serie – ha spiegato Alexandre B. Bonaldo – Gli aracnologi hanno una lunga tradizione nel dare nomi scientifici interessanti a nuovi generi e specie, poiché la maggior parte di noi crede che sia una grande opportunità per riconoscere le persone o tracciare parallelismi con la cultura pop e le usanze locali».

Questo è un grosso riconoscimento per Roddenberry e per i fan di Star Trek, una delle serie televisive più famose e seguite della storia della TV e del cinema, in grado di influenzare l'approccio del pubblico nei confronti della scienza e non solo. Il genere Roddenberryus comunque non include solo queste tre specie, ma anche altri due ragni: R. sargi (trovato nel Guatemala) e R. pelegrina (scoperto invece a Cuba). Queste due specie erano state però erroneamente inserite nel genere Caponina ed è per questo che gli scienziati non hanno potuto ribattezzarle con altri nomi ispirati alla serie. R. uhura o il R. scott dovranno dunque ancora aspettare la scoperta di ulteriori nuove specie.

Immagine
Ecco i tre ragni il cui nome è stato ispirato ai personaggi di Star Trek: alla sinistra abbiamo R. kirk, al centro abbiamo R. spock e a destra abbiamo invece R. mccoy

Come è possibile inoltre vedere dalle immagini presenti dallo studio, queste tre specie hanno una pigmentazione molto accesa, soprattutto nel cefalotorace, ma probabilmente la caratteristica più evidente è la macchia nera posta nella zona in cui è presente l'unico paio di occhi di questi animali, che rende perfettamente distinguibile il lato in cui si inserisce la bocca da quello dell'addome.

Il genere Roddenbberyus appartiene alla famiglia degli aracnidi Caponidi, la cui caratteristica principale è infatti avere solo due occhi invece di otto, come molti altri ragni. Presentano anche diversi artigli e un addome pallido, quasi trasparente, con setole che si protendono dai loro carapaci arancioni. Non sono particolarmente pericolosi per la nostra specie e il loro veleno non ha particolari effetti negativi sui mammiferi.

La loro scoperta ha inoltre fornito agli scienziati maggiori informazioni sull'evoluzione dei ragni Nopinae, la sottofamiglia a cui appartengono.

Sono laureato in Scienze Naturali e in Biologia e Biodiversità Ambientale, con due tesi su argomenti ornitologici. Sono un grande appassionato di escursionismo e di scienze e per questo ho deciso di frequentare un master in comunicazione scientifica. La scrittura è la mia più grande passione.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views