video suggerito
video suggerito
12 Agosto 2022
9:46

Pericolo attraversamento gatti: cartelli per salvare la colonia felina dalle auto a Brindisi

Troppi gatti investiti tra le colonie feline di Brindisi, per questo le associazioni hanno fatto installare dei cartelli per avvisare del pericolo attraversamento.

3.315 condivisioni
Attraversamento-gatti-cartello

Un cartello con il triangolo rosso di pericolo. All’interno la silhouette nera di un gatto. Poco più sotto la scritta: «Attraversamento gatti, rallentare». Brindisi manda un segnale a tutela delle colonie feline libere. Per la prima volta in città nasce un’apposita segnaletica stradale finalizzata a far rallentare gli automobilisti di passaggio. I cartelli installati per ora sono tre, tutti posti in prossimità del Cimitero, dove vive una corposa colonia felina.

Gatto cimitero brindisi

La novità arriva grazie a un’idea dell’Associazione Micetti di Brindisi, con il contributo della Fondazione Virio che si è fatta carico delle spese e il nulla osta dell’Ufficio Tecnico del Comune, con cui si è valutato ogni aspetto affinché fosse tutto conforme alla normativa vigente. «Un paese che lascia che i gatti rimangano per strada investiti come stracci non è un paese civile – spiega Antonella Brunetti, Presidente di Micetti di Brindisi – L’idea nasce proprio a causa della moria di animali che registriamo in prossimità delle colonie feline. Solo nell’ultimo mese, tra i gatti che assistiamo personalmente, ne abbiamo raccolti investiti per strada ben dieci. Molti di loro erano stati sterilizzati, in alcuni casi a nostre spese».

Attraversamento gatti cartello 04

Solo nella colonia felina del cimitero di Brindisi ci sono circa una sessantina di gatti. E il problema molto spesso deriva dagli abbandoni. Una pratica che mette a dura prova sia gli animali già presenti che quelli che arrivano, per i quali non è facile trovare da un giorno all’altro un equilibrio nella convivenza: «Di recente era stata abbandonata una gatta, già sterilizzata quindi passata sicuramente per le mani dell’uomo – ci racconta la Brunetti – ci aveva messo un po’ di tempo per trovarsi i suoi spazi. Quando finalmente si era ricavata il suo angolo l’abbiamo trovata investita. Uno strazio».

Per i gatti abbandonati, abituati a vivere in contesti diversi come quello di un appartamento o delle aree meno urbanizzate, il rischio di non riconoscere il pericolo derivante dal passaggio delle auto è più che concreto. Sono loro gli animali più esposti, considerato che gli altri sono in buona parte sterilizzati. Non si allontanano alla ricerca di simili con cui accoppiarsi, cioè.

gatto cimitero

In Italia non sono sempre di più attività di questo tipo. Abbiamo raccontato su Kodami nei mesi scorsi le esperienze di Bogliasco, in provincia di Genova, e di Quarto, nel napoletano. Brindisi è certamente una delle prime città più grandi a farlo: «Andrebbe introdotta ovunque, dovrebbe essere inserita nel codice della strada, come per la fauna selvatica – conclude la Presidente di Micetti – Questa nuova segnaletica serve sia per avvertire gli automobilisti e invitarli alla prudenza che per rivendicare la presenza dei gatti in città. Il prossimo passò sarà quello di chiedere delle strisce pedonali a forma di zampette. Crediamo che per tutelare queste colonie feline servano azioni concrete».

Attraversamento gatti cartello 03

Il legislatore si è in parte mosso in questa direzione, riconoscendo l’illecito amministrativo per l’omissione di soccorso nei confronti di animali che abbiano subito lesioni a causa di un incidente stradale e punendo la condotta con una sanzione pecuniaria che può anche superare i 1.600 euro. Un piccolo passo, però, ancora insufficiente per ridurre il numero delle morti evitabili di animali che si ripetono sulle strade.

Avatar utente
Roberto Maggi
Giornalista
Sono nato a Bari nel 1985. Sono un giornalista, fotografo e videomaker. Amo raccontare storie di animali sia con le parole che con le immagini. Sono laureato in giurisprudenza e da anni seguo la cronaca locale in Puglia. Amo tutti gli animali, ma in particolar modo i gatti. Faccio spesso amicizia con loro quando viaggio con la mia moto.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views