video suggerito
video suggerito
7 Luglio 2023
15:09

Perché il gatto ti dà la schiena quando sei a casa?

I gatti utilizzano il linguaggio del corpo per esprimere emozioni, bisogni e intenzioni. Se il gatto ci dà la schiena quando torniamo a casa, potrebbe volerci comunicare diverse cose.

147 condivisioni
Immagine

Sono noti per il loro aspetto enigmatico, ma la loro capacità di comunicare attraverso il linguaggio del corpo è altrettanto affascinante. Anche se non parlano il nostro stesso linguaggio, i gatti utilizzano una serie di segnali non verbali per esprimere emozioni, bisogni e intenzioni. Il loro linguaggio del corpo riveste un'importanza fondamentale nella comunicazione con gli esseri umani e con altri felini.

La postura, la coda, le orecchie e gli occhi di un gatto possono trasmettere una vasta gamma di messaggi. Interpretando questi segnali, possiamo comprendere i loro bisogni e offrire loro rispetto e amore. Ma non è detto che ogni postura o movimento sia da ricondurre ad una intenzione comunicativa nei nostri confronti: è il caso di quando torniamo a casa e il gatto ci dà la schiena, che può essere semplicemente un suo modo di usare il corpo e di posizionarsi rispetto a noi.

Cosa vuol dire quando il gatto ti dà la schiena?

Principalmente possono essere tre i motivi etologici per cui il gatto ci dà la schiena:

  • il primo, quando ci anticipa nel raggiungere una meta comune. Ad esempio se si sta andando verso la ciotola, micio ci dà la schiena semplicemente perché cammina davanti a noi e può dunque essere interpretato come un segnale di impazienza o di anticipazione;
  • un altro motivo per cui il gatto può darci la schiena è per interrompere una comunicazione: per lui il contatto è finito e semplicemente si gira, si allontana e se ne va;
  • infine, può adottare questo comportamento durante un gioco per anticipare l'azione: sa che gli lanceremo un oggetto e allora ci si parerà davanti per impostare, con anticipo, la rincorsa.

Il gatto invece non ci darà mai la schiena per esprimere affetto e men che meno di disagio o paura, perché come tutte le prede controlla chi lo sta minacciando. Semmai si potrà rintanare e cercherà di evitare di avere un contatto visivo con noi perché è sotto stress e non vuole interagire. È ovvio che se un gatto ci dà la schiena si fida ma ciò non significa che lo faccia per comunicarcelo; il dare la schiena è semplicemente una conseguenza del fatto che si fida ma inserito in un discorso molto più ampio, per questo è da considerarsi semplicemente  un modo in cui il gatto sta accanto a noi.

Il gatto ti dà la schiena perché è arrabbiato o spaventato?

Se il gatto ha paura significa che il suo cervello ha registrato una minaccia e quindi, come tutte le prede, non darà mai la schiena alla fonte della sua preoccupazione. Un micio arrabbiato o spaventato potrà piuttosto assumere una postura alta, con la schiena arcuata e i peli eretti al fine di apparire più grande. Le sue orecchie saranno piegate ai lati della testa, le pupille dilatate ed è possibile che emetta un ringhio sordo o che si metta a soffiare proprio per intimare la minaccia a non avvicinarsi ulteriormente.

Avatar utente
Annissa Defilippi
Giornalista
Racconto storie di umani e animali perché ogni individuo possa sentirsi compreso e inserito nella società di cui fa parte a pieno diritto. Scrivo articoli e realizzo video mettendomi in ascolto dei protagonisti; nascono così relazioni che, grazie a Kodami, possono continuare a vivere.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views