video suggerito
video suggerito
29 Aprile 2024
16:06

Orso scappa dopo essere stato investito in Trentino: è successo a Cavedine

Nel fine settimana si sono verificati due episodi con protagonisti persone e orsi: a Cavedine un orso è stato colpito da un'auto, mentre a Molveno un escursionista si è trovato faccia a faccia con un plantigrado.

515 condivisioni
Immagine

Nella serata di sabato 27 aprile un orso è stato colpito accidentalmente da un'auto in Trentino. È successo lungo la Strada Provinciale 84, in località Berlonga nel comune di Cavedine. Dopo l'impatto l'animale si è allontanato immediatamente.

Secondo quanto fatto sapere dalla Provincia Autonoma di Trento, l'urto «è stato laterale e di lieve entità». Dopo la chiamata al numero unico di emergenza 112, sul posto è intervenuto il Corpo forestale trentino, mentre nella mattinata di domenica l’unità cinofila ha verificato ulteriormente che l’animale si fosse dileguato. «In questi casi, la raccomandazione è di rimanere a bordo del veicolo a garanzia della propria sicurezza», ha aggiunto la Provincia.

Si tratta del secondo episodio che vede coinvolti i plantigradi nel giro di un giorno. Nello stesso pomeriggio di sabato un orso è stato protagonista di un incontro ravvicinato con un escursionista a Molveno. «L’episodio non ha avuto conseguenze», ha confermato Roberto Failoni, assessore provinciale con delega a Foreste, Caccia e pesca.

La Provincia però ha fatto sapere che terrà la guardia alta: «Abbiamo inviato degli agenti in loco e sono in corso degli accertamenti. Siamo costantemente all’opera per prevenire i rischi e tutelare la sicurezza delle persone».

Recentemente in Trentino è stata approvato il disegno di legge, presentato proprio da Failoni, per abbattere 8 orsi all'anno considerati problematici. Il ddl n. 11, meglio noto come Legge Ammazza-orsi, è andato ad abrogare parte della legge provinciale 11 luglio 2018 n. 9 relativa alle misure di prevenzione e d'intervento previste per i grandi carnivori. Appena la legge è stata approvata definitivamente dal Consiglio provinciale le associazioni di tutela animale si erano rivolte alla Presidente del Consiglio e al Ministro dell'Ambiente di intervenire impugnando la norma, ma il Governo italiano ha deciso di non intervenire.

A gennaio, invece, il Consiglio di Stato pur dichiarando inammissibile il ricorso della Lav aveva chiesto alla Provincia Autonoma di applicare misure concrete per favorire la coesistenza tra orsi e persone. Cosa che anche alla luce degli episodi dell'ultimo fine settimana, non sembra avere sortito effetti.

Noi di Kodami abbiamo spiegato in un video approfondimento cosa fare e cosa è meglio evitare nel caso di incontro ravvicinato con un orso.

Giornalista per formazione e attivista per indole. Lavoro da sempre nella comunicazione digitale con incursioni nel mondo della carta stampata, dove mi sono occupata regolarmente di salute ambientale e innovazione. Leggo molto, possibilmente all’aria aperta, e appena posso mi cimento in percorsi di trekking nella natura. Nella filosofia di Kodami ho ritrovato i miei valori e un approccio consapevole ma agile ai problemi del mondo.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views