video suggerito
video suggerito
23 Maggio 2023
18:51

Nel Ravennate apre un canile nel parco cittadino per dare sollievo agli animali sfollati

Un canile temporaneo per dare riparo a tutti gli animali sfollati a causa dell'alluvione che in questi giorni ha colpito l'Emilia-Romagna. È il progetto realizzato dalla Lav nel Ravennate in sinergia con le istituzioni locali.

122 condivisioni
Immagine

Un canile temporaneo per dare riparo a tutti gli animali sfollati a causa dell'alluvione che in questi giorni ha colpito l'Emilia-Romagna. È questo il progetto che la Lav sta realizzando a Casola Valsenio, in provincia di Ravenna, in sinergia con le istituzioni locali.

Si tratta di una struttura molto particolare perché accoglie animali sfollati costretti a separarsi, temporaneamente, dalle loro famiglie. Il Sindaco e l’Assessore di Casola Valsenio hanno proposto, per incentivare la popolazione a lasciare le case e per dar loro conforto in un momento dove rischiano di perdere tutto, di allestire una struttura temporanea nel parco del paese.

«Queste persone di montagna così forti amano la loro casa, sanno che potrebbero rischiare di non tornavi e senza di loro questo territorio è perduto – racconta l'assessore Flavio Sartoni – Fanno fatica a lasciare le abitazioni e soprattutto i propri animali. Così abbiamo cercato di metterle nelle condizioni di averli vicino».

Il canile ha aperto ieri nel Parco Pertini, dove c'è posto per 50 animali, attualmente sono accolti 10 cani e sono in arrivo 4 gatti. «Forse è una delle esperienze più toccanti affrontata da noi in questi giorni – spiega la Lav in una nota – un piccolo gioiello di solidarietà umana e animale nata per una disgrazia, ma che sta sbocciando meravigliosamente». Sul campo, l'Unità di emergenza della Lav, guidata da Beatrice Rezzaghi, già in prima fila durante le prime concitate fai della guerra in Ucraina.

«In atri territori – spiega Rezzaghi – si è optato per trasferire gli animali degli sfollati in altri luoghi, ma qui pareva essere particolarmente sentita la dimensione di vicinanza, la necessità di mantenere il rapporto stretto con i propri animali e quindi in poco tempo ci siamo attivati. L'abbiamo realizzato dal niente, con il supporto dei ragazzi del paese che ci hanno aiutato a costruire le strutture fornite dalla Protezione Civile».

Si tratta di un'opera che nel momento più difficile può dare un conforto a tutte le persone che, private della casa e delle loro attività, possono almeno contare sul fatto che i cani e gatti della famiglia sono al sicuro.

Durante i difficili giorni dell'emergenza in Emilia-Romagna sono moltissime, infatti, le persone che hanno scelto di salvare tutti i componenti della famiglia compresi quelli animali, spesso rischiando la propria incolumità. E lo stesso stanno facendo i centinaia di operatori sul campo, a cominciare dai Vigili del Fuoco, che grazie all'ausilio dell'elisoccorso e dei battelli fluviali in questi giorni hanno salvato un gran numero di cani con i loro pet mate.

Anche la Croce Rossa sta facendo la propria parte: da giorni è impegnata nelle operazioni di soccorso ed evacuazione in Emilia Romagna per portare al sicuro le persone in difficoltà e i loro amici a quattro zampe.

Giornalista per formazione e attivista per indole. Lavoro da sempre nella comunicazione digitale con incursioni nel mondo della carta stampata, dove mi sono occupata regolarmente di salute ambientale e innovazione. Leggo molto, possibilmente all’aria aperta, e appena posso mi cimento in percorsi di trekking nella natura. Nella filosofia di Kodami ho ritrovato i miei valori e un approccio consapevole ma agile ai problemi del mondo.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views