Mandria di ovini rischia di annegare a Verbania: salvata dai Vigili del Fuoco

I Vigili del fuoco del comando di Verbania sono intervenuti per soccorrere un gruppo di tredici capre e due pecore che rischiavano di annegare a causa dell'innalzamento del livello di un torrente.

29 Agosto 2023
17:14
265 condivisioni
capra

I Vigili del fuoco del comando di Verbania sono intervenuti per soccorrere un gruppo di ovini e caprini che rischiavano di annegare. È successo a causa dell'improvviso innalzamento delle acque del torrente Strona.

Gli animali si trovavano alla base del pilone del ponte sulla Strada provinciale 29 al confine tra i comuni di Gravellona Toce e Casale Corte Cerro, provincia di Verbano-Cusio-Ossola. Colti di sorpresa dal repentino cambio del tempo, sono rimasti bloccati rischiando di morire.

Sono tre le squadre di Vigili del fuoco intervenute per evitare il peggio. Due operatori hanno prima raggiunto il gruppo di animali calandosi dal ponte utilizzando speciali attrezzature speleo alpino fluviali, una specialità dei pompieri che permette il recupero di persone o animali in situazioni in cui ci sono acque mosse, come fiumi e torrenti.

Gli operatori specializzati hanno poi proceduto ad imbragare una per volta tredici capre e due pecore che sono poi state riportate al piano strada utilizzando l'autogrù e riconsegnate in buone condizioni al pastore che le hanno prese in custodia.

Si tratta solo di uno dei numerosissimi interventi che stanno caratterizzando una fine di agosto dal meteo incerto. Fiumi il cui livello si alza repentinamente e piogge battenti rappresentano un serio rischio per gli animali selvatici e anche per quelli domestici lasciati liberi, proprio come avvenuto alle capre e alle pecore di Verbania durante il pascolo.

capre

La disavventura si è però conclusa nel migliore dei modi, un risultato tutt’altro che scontato vista la pericolosità della circostanza. Per fortuna infatti il pastore si trovava nelle vicinanze del suo gregge, e ha potuto così avvertire tempestivamente i soccorsi, salvando tutti gli animali da quella che qualche ora più tardi sarebbe potuta essere una morte certa.

Su Kodami abbiamo più volte raccontato dell'impegno dei Vigili del fuoco verso gli animali, ma anche del grande supporto che gli animali danno a loro volta per il salvataggio di persone. Anche se i cani da soccorso non possono intervenire in caso di alluvioni, i cinofili sono i primi ad arrivare quando le alluvioni si ritirano e c'è da salvare persone da fango e macerie. Lo ha fatto per tutta la vita Sasha, cane pompiere nell'unità cinofila dei Vigili del fuoco di Avellino, di cui abbiamo raccontato la storia.

Giornalista per formazione e attivista per indole. Lavoro da sempre nella comunicazione digitale con incursioni nel mondo della carta stampata, dove mi sono occupata regolarmente di salute ambientale e innovazione. Leggo molto, possibilmente all’aria aperta, e appena posso mi cimento in percorsi di trekking nella natura. Nella filosofia di Kodami ho ritrovato i miei valori e un approccio consapevole ma agile ai problemi del mondo.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views