video suggerito
video suggerito
14 Luglio 2023
15:20

Lontra ruba la tavola a un surfista, l’esperta: «Troppo abituata alle persone»

Una lontra marina si avvicina a un surfista e gli ruba la tavola da surf. Secondo l'esperta di Kodami la causa che ha portato a questo comportamento potrebbe essere l'assuefazione dell'animale alle persone.

907 condivisioni
Immagine

Una lontra marina si avvicina a un surfista e gli ruba la tavola da surf. È successo a Santa Crus, in California, e la scena è stata ripresa dal fotografo locale Mark Woodward, noto sui social come Native Santa Cruz.

Proprio su Instagram e Twitter il fotografo ha condiviso il video completo della straordinaria interazione provocando molte domande sull'inedito comportamento di questo esemplare, una femmina di 5 anni ribattezzata 841 dalle autorità locali.

Nonostante gli esperti di biologia marina interpellati si stiano interrogando sul motivo che abbia spinto la lontra a comportarsi così, l'esperta in comportamento animale Federica Pirrone raggiunta da Kodami ipotizza: «Di solito alla base possono esserci influenze ormonali oppure conseguenze legate all'abituazione di questi animali alle persone».

Una ipotesi coerente con il curriculum di 841, dato che era stata già coinvolta in diversi incidenti. Tanto che la sua presenza è stata segnalata ai bagnanti attraverso appositi cartelloni in cui la lontra viene definita «aggressiva».

lontra
Foto di Mark Woodward (Native Santa Cruz)

L'etologa del comitato scientifico di Kodami spiega: «L'assuefazione si traduce in una perdita della paura degli umani, e questo può portare a una maggiore audacia e, in taluni casi, a comportamenti aggressivi. Non si dovrebbe avvicinarsi alle lontre marine o incoraggiarne le interazioni con noi, anche se ci sembrano tanto "carine"».

Gli animali selvatici, infatti, provano una innata ritrosia nei confronti della nostra specie. Gli individui che però vengono avvicinati spesso dall'uomo, o peggio ancora nutriti, perdono questa caratteristica, con il risultato dall'avvicinarsi senza più timore, ma anzi con crescente curiosità, aumentando il rischio di incontri e di scontri. E a perdere, in ogni caso, sono sempre gli animali e qualche volta anche le persone.

Ora però il futuro dell'animale è a rischio. Come successo a Freya, la femmina di tricheco famosa in Norvegia, uccisa a causa della sua abitudine di "rubare le barche" del porto di Oslo. Anche per 841 si sta profilando un destino crudele. Gli uffici statunitensi che si occupano di fauna selvatica hanno fatto sapere di aver avviato una collaborazione con il Monterey Bay Aquarium per catturarla e portarla lontano dalle persone. La captivazione permanente è quindi la strada scelta dal U.S. Fish and Wildlife Service e dal California Department of Fish and Wildlife.

In realtà, la lontra era nota per l'abitudine di avvicinarsi alle persone già da diversi anni, prima timidamente e poi in maniera sempre più decisa. Tuttavia niente è stato fatto per scoraggiare le persone dal cercare un contatto con l'animale.

Giornalista per formazione e attivista per indole. Lavoro da sempre nella comunicazione digitale con incursioni nel mondo della carta stampata, dove mi sono occupata regolarmente di salute ambientale e innovazione. Leggo molto, possibilmente all’aria aperta, e appena posso mi cimento in percorsi di trekking nella natura. Nella filosofia di Kodami ho ritrovato i miei valori e un approccio consapevole ma agile ai problemi del mondo.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views