Lo spettacolare avvistamento di 4 grampi nell’Area Marina Protetta di Punta Campanella

Sono quattro grampi i protagonisti dell'ultimo spettacolare avvistamento nelle acque dell'Area Marina Protetta di Punta Campanella. Questi piccoli sono soliti frequentare il Mediterraneo soprattutto nei mesi autunnali.

5 Ottobre 2023
17:03
129 condivisioni
Immagine

Nuovo spettacolare avvistamento nelle acque dell'Area Marina Protetta di Punta Campanella. I protagonisti questa volta sono quattro grampi, piccoli cetacei che soprattutto nei mesi autunnali sono soliti frequentare il Mediterraneo.

Non è però così facile avvistarli dato che al contrario delle stenelle, i grampi non sono soliti inseguire le barche, incrociarli quindi non è scontato neanche in questa stagione. I grampi in questo caso però sono stati visti, e prontamente ripresi, questa mattina quando hanno affiancato un'imbarcazione al largo del Capo di Sorrento, zona C dell'Amp.

«L'avvistamento di Grampi non è molto frequente in zona», conferma l'Amp Punta Campanella che prosegue nel progetto di tutela Life Delfi, coordinato dall' IRBIM CNR, e invita a segnalare sempre avvistamenti di cetacei e delfini in particolare, utilizzando l'app Marine Ranger.

app amp
L’app per segnalare gli avvistamenti di cetacei

La possibilità di segnalare gli avvistamenti di cetacei e altri animali nella zona dell'Area protetta è l'occasione per tutti di partecipare alle attività di citizen science, cioè diventare protagonisti del monitoraggio e della ricerca scientifica. «Attraverso le foto – spiegano ancora dallAmp – è anche possibile l'identificazione degli esemplari avvistati e seguirne gli spostamenti all'interno del Golfo di Napoli e oltre», ricostruendo così la storia degli individui che frequentano le nostre acque.

Si tratta solo dell'ultimo progetto in ordine di tempo dell'Amp per la tutela dei cetacei. Kodami aveva già parlato del progetto Life Delfi che si occupa di mitigare le interazioni, spesso negative, tra i delfini e la pesca, sensibilizzando professionisti e semplici cittadini.

Imparare a conoscere le specie che abitano i nostri mari è il primo fondamentale passo verso la consapevolezza che la natura non ci appartiene e che siamo tra i tanti animali che fanno parte di un sistema molto più vasto. Sapere come interagire nell'ecosistema senza sconvolgerne gli equilibri è quindi l'attività principale di divulgazione affrontata dall'Amp attraverso i progetti di citizen science e di diffusioni di immagini spettacolari come queste.

Video: Daniels Klavins Punta Campanella Diving Sorrento

Giornalista per formazione e attivista per indole. Lavoro da sempre nella comunicazione digitale con incursioni nel mondo della carta stampata, dove mi sono occupata regolarmente di salute ambientale e innovazione. Leggo molto, possibilmente all’aria aperta, e appena posso mi cimento in percorsi di trekking nella natura. Nella filosofia di Kodami ho ritrovato i miei valori e un approccio consapevole ma agile ai problemi del mondo.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views