video suggerito
video suggerito
14 Settembre 2022
10:36

L’epopea del partigiano Igor, il nonno che accoglie i nuovi arrivati in canile cerca una famiglia tutta per lui

Igor è un cane buono ed equilibrato, il nonno o il compagno ideale per ogni nuovo arrivato in canile. I volontari sognano per lui una famiglia che gli possa donare la serenità che merita.

307 condivisioni
Immagine

Igor ha circa 10 anni e si trova in canile a Marino, un comune dell'estremo sud del Lazio, dal primo marzo del 2019. Non si conosce molto del suo passato, ma secondo i volontari che si occupano di lui si tratta con tutta probabilità di un abbandono.

È comparso, infatti, da un giorno all'altro tra le strade della città:  «All’inizio era solo, poi nei giorni a seguire è stato visto in compagnia di  una cagna – ci racconta la volontaria Giovanna Riccardelli − Ma come spesso accade, purtroppo, nel  mondo del volontariato animalista “Le strade che portano all’inferno sono lastricate di buoni propositi” e così delle persone hanno cercato di prenderlo, braccandolo letteralmente tanto che poi è stato accalappiato addirittura in un Comune diverso da quello dove era stato inizialmente segnalato. E così è iniziata l'epopea del partigiano Igor, il combattente per antonomasia, che prima ha di sicuro dovuto vendere cara la pelle per sopravvivere in strada (come ci raccontano i segni e le cicatrici che marchiano il suo viso e  il suo corpo) e che poi ha cercato di difendere,  strenuamente, ma allo stesso tempo inutilmente, il sacrosanto diritto a cui tutti gli individui anelano: la libertà».

Immagine

«Igor in canile è amato da tutti, dagli operatori che non lesinano mai una carezza o un pezzetto di cibo e dai volontari che sempre più spesso passano davanti a lui ad occhi bassi per il  legittimo senso di vergogna che si può provare nel ritrovare un cane così ancora rinchiuso nel box di un canile − continua Giovanna − Un cane buono ed equilibrato che puntualmente diventa , ad ogni nuovo ingresso, il nonno o il compagno ideale per ogni nuovo arrivato».

Igor è stato  sottoposto agli esami per la leishmania per cui è risultato negativo. Inoltre, è provvisto di microchip, vaccinato e castrato.

«Per Igor cerchiamo un'adozione in un contesto tranquillo con persone che sappiano cosa vuol dire avere in casa “ un nonnino” − sebbene sia ancora molto attivo,  non è di certo indenne dagli acciacchi dell’età − che gli facciano fare delle piccole passeggiate ed una dieta equilibrata che lo aiuti a perdere i troppi chili accumulati. Igor è compatibile con i suoi simili, ma per il desiderio di donargli finalmente un po' di serenità e di amore, prediligeremmo adozioni con una femmina adulta solida ed equilibrata proprio come lui».

Per informazioni su Igor contattare Giovanna Riccardelli alla mail giovannariccardelli@gmail.com o al numero di telefono 3292421255.

Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views