video suggerito
video suggerito
7 Novembre 2023
9:00

L’edizione del 2023 dell’Ocean Film Festival sta per tornare in Italia

Torna in Italia l’Ocean Film Festival, la rassegna cinematografica internazionale dedicata al mondo del mare e degli Oceani e alla loro protezione. Per saperne di più, abbiamo chiesto all’organizzatore pugliese Stefano Bellomo di raccontarci qualche dettaglio sull’evento che si terrà a Bari il 28 novembre.

4 condivisioni
Membro del comitato scientifico di Kodami
Immagine

Anche quest’anno approda in Italia l’Ocean Film Festival: la rassegna cinematografica internazionale dedicata al mondo del mare e degli oceani e alla loro protezione. Sedici sono le città italiane che aprono le loro porte al festival e per dare il benvenuto alla prima tappa pugliese, e per saperne di più, abbiamo chiesto all’organizzatore della tappa pugliese Stefano Bellomo di raccontarci qualche dettaglio sull’evento che si terrà a Bari il 28 novembre.

L’edizione italiana dell’Ocean Film Festival

Il festival Ocean Film Festival World Tour si svolge in diversi paesi del mondo: Australia, Italia, Spagna, Nuova Zelanda, Messico, Brasile, Stati Uniti e Regno Unito ed ha come missione far conoscere agli spettatori le differenti tematiche che girano intorno al mare e agli oceani. Il Festival ci racconta storie, avventure e esplorazioni oceaniche, ci mostra la bellezza dell’ambiente e della biodiversità marina – dai grandi mammiferi alle più piccole forme di vita – narra di sport legati all'oceano e delle culture costiere senza mai perdere di vista il messaggio principale. Il rispetto e la protezione dei nostri oceani veicolando valori come l’amore per la natura e il rispetto per l’ambiente, e sensibilizzando il pubblico a perseguire uno stile di vita sostenibile.

L'Ocean Film Festival World Tour, oltre alla condivisione dei migliori film di tutto il mondo con il pubblico si impegna a preservare i nostri mari lavorando con enti e progetti locali, per sostenerli nel loro lavoro cruciale per la conservazione marina.

Dal 13 al 30 novembre di quest’anno si svolgerà l’appuntamento italiano dell’Ocean Film Festival, che fa tappa in sedici città del nostro paese.

I film proposti in Italia sono selezionati tra i migliori finalisti.

Le tappe del festival

Il festival si sviluppa lungo la Penisola. Anche se non è presente in tutte le regioni italiane, sono numerose le tappe previste. Di seguito l’elenco:

  • quattro tappe in Lombardia, di cui due a Milano il 13/11, a Monza il23/11 e a Pavia il 30/11;
  • due tappe in Liguria, a Genova il 14/11 e a La Spezia il 20/11;
  • due tappe in Friuli-Venezia Giulia, a Trieste e a Udine rispettivamente il 21 e 22/11;
  • due tappe in Emilia-Romagna, a Cesena il 21/11 e a Bologna il 27/11;
  • due tappe in Toscana, a Pisa e Firenze il 28 e il 29/11;
  • una tappa in Piemonte, a Torino il 16/11;
  • una tappa in Veneto, a Padova il 23/11;
  • una tappa nelle Marche, a Pesaro il 20/11;
  • una tappa in Lazio a Roma il 23/11;
  • una tappa in Puglia, a Bari il 28/11.

La tappa pugliese del festival

L’Ocean Film Festival approda per la prima volta a Bari martedì 28 novembre. Le proiezioni avverranno al teatro Anchecinema, alle ore 20.30. Sosterranno l’evento la Jonian Dolphin Conservation, Impact Hub Bari, Sup Academy Taranto, Studenti Indipendenti e Beach Volley Bari Universe ed interverranno ospiti di rilevanza scientifica come Giovanni Chimienti, biologo marino dell’Università di Bari e National Geographic Explorer, e il documentarista Lorenzo Scaraggi.

A moderare l’evento, oltre ad organizzarlo, il biologo e divulgatore scientifico barese Stefano Bellomo a cui abbiamo chiesto da dove nasce l’idea di ospitare il Festival nel capoluogo pugliese. «Questo evento è ospitato per la prima volta in assoluto nel Mezzogiorno italiano, infatti l’Ocean Film Festival non era mai approdato al di sotto di Roma prima del 2023. Abbiamo individuato Bari come sede idonea perché è una delle più aperte al mondo del mare con una community molto attiva in questo senso. Speriamo di raccogliere partecipanti da tante altre città pugliesi, con la speranza per un futuro di espandere l’evento a altri capoluoghi altrettanto meritevoli di ospitare un festival di questa portata».

Oltre alle proiezioni nella sala del capoluogo pugliese, il 9 ed il 16 novembre, presso il Pub “Terzo Tempo” si terranno le “Ocean talk”, dedicate alla divulgazione della ricerca scientifica e della passione per il mare con ospiti del mondo accademico e degli sport acquatici.

I biglietti sono disponibili nella pagina dell’evento e per maggiori informazioni si può scrivere al contatto mail dell’organizzatore s.bellomo88@gmail.com.

Avatar utente
Laura Arena
Veterinaria esperta in benessere animale
Sono un medico veterinario esperto in comportamento animale, mi occupo principalmente di gestione del randagismo e delle colonie feline, benessere animale e maltrattamento animale con approccio forense. Attualmente lavoro in Italia, Spagna e Serbia.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social