video suggerito
video suggerito
7 Settembre 2022
12:45

Lara e Luce, la prima unità cinofila al femminile nei Vigili del Fuoco della Liguria

Lara Pizzamiglio e la sua Border Collie Luce sono state promosse nel Nucleo Cinofilo Liguria dei Vigili del Fuoco, diventando così la prima unità cinofila al femminile.

10.773 condivisioni
Immagine

Quando suona la campana Lara scatta sul camion come i suoi colleghi. Lara Pizzamiglio, 42 anni, dal 2016 è una vigile del fuoco della Liguria e, dai primi di settembre, la prima donna pompiere ad entrare nel nucleo cinofilo, diretto da Rocco Tufarelli, insieme a Luce, la sua Border Collie di 2 anni e mezzo.

Immagine
Luce è una Border Callie di due anni e mezzo

«Ho sempre vissuto con i cani e dopo sei anni nel Corpo dei Vigili del Fuoco ho pensato di unire l'utile al dilettevole», racconta Lara Pizzamiglio a Kodami. «Alla vigilia del lockdown per l'epidemia da covid-19, una signora di Savona ha contattato i Vigili del Fuoco e ha detto di voler donare uno dei cuccioli della sua Border Collie al nucleo cinofilo: era rimasta impressionata dalla bravura dei cani al lavoro nelle macerie del ponte Morandi».

Immagine
L’unità cinofila è composta da Lara e Luce

Così il 9 maggio, finita la zona rossa, le vite di Lara e Luce si sono incontrate: «Non le ho nemmeno cambiato nome, era quello perfetto per la mia cagnolina: corto, bello e significativo» dice Lara che da pochi giorni ha ricevuto l'ufficialità e l'attestato come conduttrice di Luce, e che ora si trova a Ugento (Lecce) nel campo di addestramento con macerie: «Alcuni colleghi pensano che quando si entra nel Nucleo cinofilo si smetta di fare il vigile, non è così: faccio il vigile del fuoco ma con il cane».

Lara infatti indossa sempre il casco rosso ma ora è affiancata da Luce: «Emotivamente mi piace molto di più lavorare insieme al cane – racconta – vedere come si muovono, essergli d'appoggio mi gratifica di più, la differenza è che c'è un rapporto a due e tra specie diverse, nelle classiche partenze invece si lavora in tre più autista e caposquadra».

Luce è una cucciola e sta ancora scoprendo il suo carattere, molto allegra e vispa a casa, appena vede la divisa della sua pet mate diventa "grande": «Sa che andiamo a lavorare, si tranquillizza, resta nel suo trasportino il tempo che le è richiesto e poi si impegna a fare qualcosa per te nel bosco o nelle macerie – racconta Lara – ogni mattina mi osserva mentre mi preparo e quando indosso la divisa lei è pronta».

Pizzamiglio spiega che tra lei e Luce il rapporto è simbiotico, e che il cane associa il lavoro al gioco: «Il nostro addestramento è totalmente incentrato sul gioco, non esistono metodi coercitivi: quando partiamo per un intervento è contentissima, perché per lui si va a giocare». Un gioco che può avere dei rischi, ma per cui i conduttori e i cani si allenano tutto l'anno: «È chiaro che possono farsi male, ma cerchiamo di fare tutto in sicurezza per noi e per loro».

Immagine
Luce sarà addestrata anche per fare interventi dall’elicottero

«Il primo intervento con Luce sarà un'emozione incredibile – racconta la conduttrice – ricordo ancora il primo da vigile, a Pavia, quando ho salvato una donna rimasta intossicata in una lavanderia praticandole il massaggio cardiaco; per noi è il nostro lavoro ma la prima volta che salvi una vita umana ti rimane per sempre».

Si è concluso il Corso nuove Unità Cinofile dei Vigili del fuoco. Il Nucleo Cinofili Liguria, diretto da Rocco Tuffarelli,  potrá dunque contare su nuovi "colleghi" a 4 zampe che si affiancheranno a quelli già presenti.

Luce andrà in supporto degli altri 5 colleghi del Comando: Zara del VF Giuseppe Patrone Giuseppe, Kaos del VF Nicola Roma, Kappa del VF Mirko Gianuzzi , Messina del VF Angelo Vecchio e King del VF Valerio Varriale. Nel nucleo anche Ransie, 2 anni, condotta dal VF Emanuele Lena che va ad aggiungersi alle unita del Comando VVF Genova, Bowie condotto fal vigile Giorgio Aicardi che si aggiunge alle unita già presenti del Comando VVF Imperia e Happy condotto dal vigile del fuoco Dennis Bianchi che si aggiunge alle altre unità già presenti del Comando VVF Imperia.

Avatar utente
Annissa Defilippi
Giornalista
Racconto storie di umani e animali perché ogni individuo possa sentirsi compreso e inserito nella società di cui fa parte a pieno diritto. Scrivo articoli e realizzo video mettendomi in ascolto dei protagonisti; nascono così relazioni che, grazie a Kodami, possono continuare a vivere.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views