L’amicizia speciale tra il cacatua Marni e il piccolo Remi

Tra Marni e Remi c'è un legame speciale: uno è un cacatua bianco, l'altro un bambino di appena 2 anni. Condividono tutto, dai giochi al cibo, dimostrando che l'amicizia non conosce confini.

28 Marzo 2022
17:05
1.377 condivisioni
Immagine

Sebbene appartengano a due specie diverse, Marni e Remi hanno instaurato un legame profondo.

Marni è un cacatua bianco che, da più di cinque anni, vive in Olanda con i suoi compagni umani e che non perde occasione di manifestare affetto nei loro confronti. In questa famiglia ha sempre regnato l'armonia, almeno fino alla nascita del piccolo Remi: la novità inizialmente ha turbato il loro equilibrio ma, con pazienza e forza di volontà, tra Marni e Remi è nato un rapporto speciale.

Inizialmente Marni era incuriosito dal pancione di Gretje: lo ispezionava di continuo, al punto che Gretje, ironizzando sui social, diceva che la stava aiutando a "covare l'uovo". Ma dopo il parto le cose sono cambiate. Abituato a essere il centro dell'attenzione, Marni non sembrava entusiasta dell'affetto e del tempo che il neonato Remi riceveva. Gretje ha raccontato che è stato un periodo molto intenso, nel quale doveva bilanciare le necessità del bambino con le richieste di attenzioni del cacatua. Per evitare che il rapporto con Marni ne risentisse, Gretje ha fatto tutto il possibile per coinvolgerlo in momenti di intimità con Remi e fargli capire che non aveva ragione di sentirsi messo da parte. Guadando i loro video, molti temevano che il pappagallo potesse aggredire o mordere Remi, ma Gretje ha affermato più volte che non c'era il benché minimo rischio: Marni non ha mai morso né lei né Remi.

Dal canto suo, Remi ha subito manifestato interesse e affetto per il cacatua, giocando con lui e dandogli del cibo. Così, un po' alla volta, Marni ha capito che non c'era motivo di considerare il bambino una minaccia. Anzi, ha voluto fare sempre più parte della sua quotidianità.

Il comportamento di Marni è un perfetto esempio del carattere dei cacatua. Si tratta infatti di animali abituati a vivere in gruppo e che non amano la solitudine. Proprio per questo tendono a richiedere molte attenzioni ed è sconsigliabile sceglierli come compagni se non è possibile passare tanto tempo con loro. Gretje, lavorando da casa, può dedicare tutte le attenzioni necessarie a Marni, il quale spesso le reclama senza mezzi termini: spesso si adagia su di lei e la invita ad accarezzargli la testa, a volte finendo perfino per addormentarsi. Nonostante Marni abbia una voliera ampia e piena di giochi, Gretje cerca sempre di capire se il pappagallo è felice e decide di lasciarlo libero per la maggior parte della giornata. In questo modo ha la possibilità di gironzolare per casa e giocare con Remi.

Avendo un'aspettativa di vita che supera i settant'anni, i cacatua possono diventare veri e propri compagni di vita. La scelta di convivere con un pappagallo, nel caso di Gretje, è quasi una tradizione di famiglia: i nonni avevano un pappagallo cenerino, mentre i suoi genitori convivono con un pappagallo amazzone. Adottare un cacatua era il suo sogno fin da bambina, tanto che ha passato molto tempo a studiarli per scoprire tutto su di loro. Adesso sta cercando di trasmettere a suo figlio lo stesso amore per questi animali, sperando che lui e Marni possano davvero trascorrere la loro vita insieme.

Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views