video suggerito
video suggerito
8 Novembre 2023
11:33

Inaugurata a Castellammare del Golfo la prima area cani della città

Ieri, a Castellammare del Golfo, in provincia di Trapani, è stata inaugurata la prima area verde, completamente dedicata ai cani. La zona, che sorge all'interno del parco urbano "Villa Olivia", è stata realizzata per permettere ai pet mate e ai loro compagni a quattro zampe di trascorrere momenti di svago, godendo del polmone verde della città.

2 condivisioni
Immagine

E’ stata inaugurata a Castellammare del Golfo, in provincia di Trapani, la prima area della città completamente dedicata ai cani che è stata battezzata con il nome “Il mio amico a quattro zampe”.

L'iniziativa, patrocinata dal Comune di Castellammare del Golfo, è stata fortemente voluta e realizzata dall'associazione “Genitori di buona volontà”.

L'inaugurazione si è svolta il 7 novembre nell'area che sorge all’interno del parco urbano di Villa Olivia, riscuotendo una grande partecipazione dei pet mate e dei loro compagni a quattro zampe.

E’ stato il Primo Cittadino, Giuseppe Fausto, ad inaugurare l’area, tagliando il simbolico nastro di inizio attività. Erano presenti, durante l'evento di ieri, anche numerosi volontari animalisti, tra cui i membri dell'associazione OIPA, Organizzazione Internazionale Protezione Animali.

Immagine
Immagine

I lavori di manutenzione e di creazione della nuova area verde sono stati condotti dall’associazione “Genitori di buona volontà”. Il parchetto si presenta come un luogo perfetto in cui trascorrere momenti di svago con i propri compagni che saranno liberi di passeggiare e correre tra il verde del parco, ovviamente sempre sotto l’attenta osservazione dei pet mate.

All’ingresso dell’area è stato affisso un tabellone che cita il regolamento di uso del parchetto, riportando tutte le norme di buona educazione, per garantire a tutti pacificamente la fruizione della zona. Non solo onori dunque, ma anche oneri per i pet mate che potranno usufruire dell'area, mantenendo sempre un comportamento di vigilanza nei confronti degli animali e dovranno altresì mantenere il luogo pulito.

Tra le regole che sono state affisse sul tabellone, ad esempio, vi è quella di poter lasciare i cani liberi dal guinzaglio purchè sotto il controllo dell'accompagnatore. E semmai la situazione lo richiedesse per evitare conflitti non gestibili in sicurezza, ciascun accompagnatore dovrà valutare l'opportunità di accedere e permanere con il proprio cane in base agli altri cani già presenti. E, nel caso di cani con problemi comportamentali, dovrà essere utilizzata la museruola o altri dispositivi di sicurezza.

Immagine

All’interno del parchetto sono state messe a disposizione diverse ciotole e sono stati posizionati dei contenitori che dovranno essere utilizzati per smaltire le deiezioni degli animali.

Immagine

Sul web, gli utenti e i cittadini di Castellammare del Golfo, si sono complimentati con il Sindaco e con l’associazione “Genitori di buona volontà” per l’iniziativa, che contribuirà sicuramente a rendere la città più pet friendly.

Avatar utente
Federica Gennaro
Volontaria
Dottoressa in giurisprudenza all'Università degli studi di Palermo e volontaria animalista siciliana, sono operativa sul territorio nella gestione del fenomeno del randagismo. La scrittura e l'amore per gli animali sono da sempre le mie più grandi passioni e grazie a Kodami ho la possibilità di esprimerle al meglio.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views