video suggerito
video suggerito
15 Dicembre 2023
17:28

Gli scoiattoli muoiono misteriosamente a Tokyo: 31 morti in una sola settimana

Trentuno scoiattoli sono morti in una settimana nelloI zoo di Inokashira Park a Tokyo, in Giappone. Le cause sono ancora incerte, ma le morti sono iniziate quando i custodi del parco, come precauzione sanitaria, hanno iniettato agli animali un farmaco antiparassitario.

Immagine

Sono ancora un mistero le cause della morte nel giro di una settimana di trentuno dei quaranta scoiattoli del Giappone (Sciurus lis) che vivono nello zoo di Inokashira Park a Tokyo. I responsabili della struttura hanno aperto un’inchiesta interna per accertare le motivazioni di questo tragico evento che è cominciato il 4 dicembre, quando i custodi del parco come precauzione sanitaria, hanno iniettato agli animali un farmaco antiparassitario, oltre a spruzzare le gabbie degli scoiattoli con insetticida.

Ad un successivo controllo, però, l’amara sorpresa: uno dei roditori dalla coda folta era morto e nei giorni successivi iniziarono a perdere la vita sempre di più individui, fino ad arrivare a 31 vittime l’11 dicembre. Lo zoo ha insistito sul fatto che i farmaci in questione erano stati usati in dosi adeguate e che erano già stati somministrati in precedenza, ma ha anche ammesso che «la possibilità di avvelenamento indotto da farmaci non può essere esclusa». I veterinari stanno monitorando il progresso degli individui sopravvissuti e stanno cercando di determinare la causa di queste morti improvvise con l’aiuto di istituti di ricerca esterni ai quali sono stati inviati i campioni dei test ottenuti in prima battuta. Ma al momento non si sa di più.

La prevenzione con gli antiparassitari per gli scoiattoli è una pratica consueta, perché questi piccoli roditori dalla coda vaporosa e il mantello soffice sono piuttosto sensibili alle infestazioni da parassiti quali pidocchi, pulci e zecche. Il trattamento viene fatto normalmente perché permette di evitare un'infezione o la comparsa di reazioni allergiche, ma permette anche di limitare la dispersione di questi organismi nell'ambiente che rappresenta un rischio per gli altri animali e talvolta per all'uomo. Detto questo, trentuno morti sono effettivamente un numero notevole, che obbliga a capire che cosa le abbia provocate per evitare di ripetere l'errore.

Detto questo, al Giappone lo scoiattolo non va molto a genio. Peraltro, le specie presenti nel Paese sono tre, lo scoiattolo del Giappone, lo scoiattolo volante del Giappone e petaurista del Giappone e sebbene adorabili, per il governo sono un fastidio da eliminare. Il loro numero nelle aree residenziali è diventato eccessivo, a detta dell'amministrazione, e così per esempio in alcuni distretti il Comune ha aumentato soldi e sforzi per sterminarli. Alla fine di novembre nella regione ne erano già stati uccisi molte migliaia.

Avatar utente
Simona Sirianni
Giornalista
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views