video suggerito
video suggerito
17 Luglio 2023
16:30

Fiocco, il cucciolo col manto bianco e le orecchie marroni: cerca la sua famiglia

Fiocco ha quasi tre mesi ed è stato trovato in una discarica a Cosenza. A raccontarci la sua storia è Simona Ducci, la volontaria che se ne è presa cura e lo ha recuperato.

12.668 condivisioni

Immagine

Fiocco ha quasi tre mesi ed è stato trovato in una discarica a Cosenza. A raccontarci la sua storia è Simona Ducci, la volontaria che se ne è presa cura e lo ha recuperato: «L'ho trovato in una discarica con la mamma che è stata fortunatamente accolta da una signora. Fiocco è stato a casa con me e i miei gatti per un paio di settimane e poi è entrato in canile perché non posso prendermene cura per questioni di spazio.»

Immagine

«È dolce e affettuoso, è un coccolone ed è giocherellone anche con gatti e cani.» Fiocco è stato sottoposto a visita veterinaria, dove non è stata riscontrata alcuna problematica, è stato poi sverminato e microchippato.

Dopo la mamma, ora tocca a noi

Dopo i due mesi, nel bel mezzo del periodo sensibile di socializzazione saremo noi a divenire la "base sicura" del piccolo. Avremo noi il compito di accompagnarlo nel mondo con la giusta gradualità. Dovremo fargli conoscere l'ambiente nel quale vivrà, le persone ed eventualmente gli altri animali della nostra famiglia. È un impegno molto gravoso e delicato al tempo stesso. Bisogna prestare particolare attenzione a non sovraesporre il piccolo ad eccessive stimolazioni e a situazioni pericolose o traumatiche. Si deve sentire protetto e al sicuro, come si sentiva prima con la mamma. E, infine, a partire dal quarto mese di età, dovremo gestire il delicato periodo di "svezzamento affettivo" che lo preparerà al "distacco", essenziale per lo sviluppo di un equilibrio emotivo che lo renderà sicuro di sé, favorendo l'autostima e l'auto-efficacia con attività che potrà svolgere in autonomia. Tutto ciò per evitare un morboso attaccamento che genera dipendenza, preludio a stati d'ansia che possono aggravarsi creando non pochi grattacapo e disagi a tutti quanti.

Per informazioni su Fiocco: 329 6958055

Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views