video suggerito
video suggerito
31 Gennaio 2024
16:55

Cane trovato morto e legato a un palo a Gricignano d’Aversa. Il Sindaco: «Violenza senza eguali»

A Gricignano d'Aversa, nel Casertano, un cane è stato trovato morto e legato ad un palo. Una violenza indicibile che dovrà essere punita in modo esemplare.

19 condivisioni
Immagine

Ancora violenza sugli animali: questa volta è accaduto nel Comune di Gricignano d'Aversa, nel Casertano, dove un cane è stato trovato morto, all'incrocio tra via Aversa e via Enrico Fermi, legato ad un palo di un cartello stradale. Un passante ha liberato il cane ma era comunque troppo tardi per salvarlo. I Carabinieri stanno cercando di risalire all'autore di questo vile gesto, ricostruendo la dinamica grazie al sistema di video sorveglianza.

«È stata pura cattiveria – commenta il Sindaco Vincenzo Satagata a Kodami – Non sappiamo ancora nulla sulla vicenda ma i militari dell'arma si sono fin da subito attivati per trovare gli autori o l'autore di quanto accaduto. A trovarlo è stato un operaio che lavora sul posto ed era lì alle 7,30: molto probabilmente è stato legato durante la notte».

Il Primo cittadino è molto colpito da quanto accaduto e ci tiene a sottolineare: «Stiamo seguendo la vicenda passo per passo: era un cane libero della zona, conosciuto da tanti. Il meticcio aveva una famiglia che lo accudiva, gli procurava del cibo ed un posto in cui dormire: i suoi umani di riferimento, però, non hanno denunciato la scomparsa e soprattutto non era microchippato».

In queste ore le Forze dell'odine stanno visionando i video della zona in cui è stato ritrovato l'animale.« Si parla di una violenza senza eguali che ci ha scosso come comunità – continua il Sindaco – Spero che il colpevole venga preso il prima possibile perché ritengo che sia un soggetto pericoloso. La notizia mi ha lasciato abbastanza scosso, inoltre come amministrazione in questi quattro anni abbiamo cercato di creare una città più inclusiva possibile, organizzando campagne per microchippare i cani o istituendo aree dedicate negli spazi pubblici».

Questa è un'altra brutta pagina di cronaca che si aggiunge alle tante, soprattutto delle ultime settimane, in cui gli animali sono purtroppo vittime indifese e innocenti: Leone, gattino scuoiato vivo nel salernitano a dicembre. Aron, pitbull bruciato vivo a Palermo nei giorni scorsi e non ultimo Grey, gattino lanciato con un calcio in una fontana ad Alberobello a favore di camera.

Un bollettino di morte che evidenzia la necessità di un intervento deciso nei confronti dei violenti e o di chi cerca notorietà divulgando sui social questi atti. Sono infatti circa 9.000 i procedimenti giudiziari aperti ogni anno per reati in danno di animali vittime di violenze con una denuncia ogni 55 minuti.

Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views