Scegliere di accogliere un cane nella propria vita è una meravigliosa avventura che comporta, però, anche grandi responsabilità. Vivere insieme ad un animale, infatti, vuol dire prima di tutto imparare a conoscerlo, accoglierne i desideri e le necessità, scoprire ciò che contraddistingue la sua specie e anche ciò che lo rende unico come individuo.
Anche se questo può sembrare già di per sé un impegno importante, non è ancora tutto, perché per assicurargli il benessere generale e la miglior qualità di vita possibile, bisogna anche prendersi cura della sua alimentazione e fare in modo che sia in linea con il suo stile di vita e le sue preferenze.

Non appartenendo alla nostra stessa specie però, il cane ha un fabbisogno alimentare ben diverso dal nostro e, per questo motivo, ciò che potrebbe al primo momento sembrarci sano, di fatto non è scontato che lo sia anche per lui. Bisogna sapersi districare tra le necessità nutritive tipiche della specie, i dettagli del suo metabolismo e gli alimenti potenzialmente velenosi.
Senza conoscere i dettagli di questi fattori, però, si rischia di fornirgli una dieta incompleta o un’alimentazione inadeguata che, soprattutto se protratta in un lungo periodo, potrebbe finire per causare dolori e sofferenze o addirittura patologie gastrointestinali in grado di modificare il comportamento del cane e, più in generale, condizionarne fortemente lo stato di salute psico fisico.

Anche comportamenti come quello del mangiare il cibo da terra durante la passeggiata, per esempio, possono essere causati da carenze alimentari o da un’alimentazione inadatta al singolo individuo o allo stile di vita che conduce.

Allo stesso tempo, però, un’alimentazione davvero su misura può implicare un importante impegno da parte del pet mate in fatto di tempo, perché richiede la ricerca delle materie prime, la loro preparazione e altre attività per cui è indispensabile individuare in anticipo i momenti in cui occuparsene.

Per questo motivo, Barkyn ha pensato di andare incontro alle necessità delle famiglie, ideando nei minimi dettagli un percorso alimentare individuale, che sia in grado di assicurare ad ogni individuo cibo adeguato, sempre fresco e di alta qualità, pur senza necessitare di un impegno settimanale eccessivo.

Un’alimentazione davvero su misura grazie al supporto degli esperti

Attraverso l’aiuto di un team interno di veterinari specializzati, l’azienda ha strutturato un percorso in grado di seguire da vicino qualsiasi necessità dei singoli cani in ogni fase della loro vita, fornendo un’alimentazione che possa evolversi nel tempo e in grado, quindi, di garantire sempre il giusto bilanciamento di tutti i nutrienti necessari: dalle vitamine ai minerali e dai primi mesi di vita all’età adulta, sia per i più piccoli cani da compagnia che per i grandi cani da pastore.

Per avere la certezza di dare forma ad una dieta che sia realmente su misura, gli esperti di Barkyn hanno strutturato un questionario on line destinato ai pet mate, il quale può essere compilato sul sito internet dell’azienda. All’interno del format vengono inserite tutte le informazioni necessarie ai veterinari per adeguare l’alimentazione, la quale verrà strutturata sulla base degli stili di vita, dell’età, della taglia, ma anche ascoltando le preferenze alimentari di ogni cane. Saranno questi i punti di riferimento per decidere come preparare le ricette.

Gli alimenti prescelti vengono quindi mixati con un’apposita tecnologia di pressatura che assicura il mantenimento di tutti i nutrienti all’interno di ogni singola crocchetta. In 24 ore, tutti gli ingredienti saranno trasformati in piccoli biscotti con cui riempire le ciotole, senza però perdere le proprietà tipiche delle materie prime.

Ma non è tutto, perché per fare in modo di rispondere alle necessità dei pet mate più attenti, i piani alimentari sono completamente sprovvisti di riso e dei suoi derivati, in quanto considerati carboidrati a basso costo. Al suo posto, per riuscire a produrre un alimento che sia comunque equilibrato e completo, vengono invece utilizzare le patate dolci: un’opzione più sana e naturale, in grado di fornire al cane l’energia necessaria per restare attivo durante la giornata ed in salute più a lungo.

Una volta terminato il processo di creazione della dieta, il pacco in spedizione verrà personalizzato con il nome del cane che lo riceverà e con le informazioni riguardanti le quantità giornaliere.

Non sarà quindi più necessario chiedersi quanto cibo somministrargli al giorno e, soprattutto, grazie a questa alimentazione si può avere la certezza di assicurargli un nutrimento fatto di ingredienti freschi e naturali, miscelati nel giusto dosaggio e senza dover quotidianamente lavare e sbucciare le materie prime, cuocere ogni ingrediente, farlo raffreddare e suddividerlo in porzioni.

Il risparmio di tempo è effettivo, perché basterà solo aprire il sacchetto e riempire la ciotola.

Un servizio completo che permette di risparmiare tempo e risolvere i dubbi dei pet mate

Oltre all’attenzione posta nella scelta degli ingredienti e nella personalizzazione di ogni singola confezione di crocchette, quando si decide di affidarsi all’acquisto attraverso il sito internet di Barkyn si può avere la certezza di acquistare un prodotto privo di pesticidi.

Una volta testata l’effettiva qualità del prodotto, è possibile iscriversi anche ad uno speciale servizio di consegna periodica dei pasti.

Questa scelta darà modo ai pet mate di ridurre ulteriormente i tempi dedicati all’organizzazione alimentare, determinando in anticipo la data di consegna del successivo pacco. Ogni iscritto al servizio otterrà, inoltre, la possibilità di rivolgersi direttamente agli esperti dell’azienda, i quali risponderanno ad ogni dubbio o perplessità sorta nel tempo, in modo da dare vita ad un’alimentazione sempre più adeguata anche alle necessità dei pet mate più attenti e dei cani più esigenti.