video suggerito
video suggerito
rubrica
WhatTheFAQ

5 repellenti antizanzare pericolosi per cani e gatti

Utilizzare repellenti antizanzare per proteggere cani e gatti è fondamentale, ma bisogna fare attenzione alla possibile tossicità. Ecco alcuni antizanzare pericolosi per gli animali domestici e le alternative naturali.

7 Agosto 2022
9:00
210 condivisioni
Membro del comitato scientifico di Kodami
Stai leggendo WhatTheFAQ non perderti altri contenuti di Kodami
Immagine

Proteggere i nostri cani e gatti dalle zanzare, o rischiare che si avvelenino? La stagione estiva coincide purtroppo anche con la maggiore attività di zanzare e flebotomi che, oltre a essere fastidiosi per noi, sono vettori di patologie come la filariosi e la leishmaniosi per i nostri animali domestici. Per questo motivo l’utilizzo di repellenti è fondamentale oltre che raccomandato.

Dobbiamo però prestare molta attenzione al tipo di prodotto da usare, perché alcuni dei repellenti per zanzare più diffusi nelle nostre case sono tossici per cani e gatti, vediamo quali.

Diffusori elettrici antizanzare

Immagine

Al primo posto tra i repellenti e presidi medici a cui prestare molta attenzione ci sono i classici diffusori elettrici, detti anche fornelletti, che prevedono l’utilizzo di piastrine o liquidi antizanzare, che riscaldandosi emettono delle sostanze repellenti verso zanzare e mosche. La tossicità è legata all’eventuale ingestione accidentale o al contatto. Ricordiamo che sia il cane che il gatto, soprattutto se cuccioli, sono spesso curiosi e non “sanno” riconoscere eventuali pericoli.

Zampironi

Anche gli zampironi sono tra i primi responsabili di intossicazione in cani e gatti. Vanno sempre utilizzati all’esterno e in ambienti areati, anche per la nostra sicurezza, e mai lasciati alla portata di zampa. Soprattutto se spenti potrebbero essere scambiati per dei legnetti “gioco” ed ingeriti o leccati accidentalmente.

Spray e creme repellenti

Spray e creme repellenti per zanzare rientrano tra i prodotti a cui fare attenzione. Se lasciati incustoditi per casa possono diventare oggetto di giochi e il loro contenuto può essere leccato o ingerito. Attenzione ai prodotti nebulizzati sul mantello del cane o del gatto: devono essere specifici e applicati con cura, onde evitare che durante la  toletta quotidiana possano essere ingeriti dall'animale.

Lampade e ultrasuoni

Le lampade antizanzare non sono tossiche, ma fate attenzione perché cane e gatto, incuriositi dalla presenza di insetti volanti attorno ad esse, potrebbero ferirsi nel tentativo di “predarle”. Altra raccomandazione: evitate gli antizanzare a ultrasuoni, perché potrebbero dare fastidio all’udito del nostro compagno e renderlo più nervoso o impaurito. Ovviamente, non è che se si hanno cani o gatti questi repellenti non si possano utilizzare, bisogna però essere consapevoli dei rischi di tossicità e usarli in sicurezza.

Collari antiparassitari, fialette e spot-on

Per cane e gatto esistono numerosi collari antiparassitari autorizzati e sicuri, bisogna però prestare attenzione nella scelta. In primis mai usare un collare repellente registrato per il cane sul gatto! Spesso, infatti, quelli per cani contengono sostanze a base di permetrina che è letale per il micio. Fate attenzione anche se il gatto ha l’abitudine di dormire con il cane. Ulteriore accorgimento che vale anche per il cane, soprattutto se cucciolo: evitate l’utilizzo di collari repellenti se pensate che se lo possa togliere e ingerire.

Le fialette e spot-on sono di solito adatte e sicure per la specie di utilizzo, quindi anche in questo caso evitate l’utilizzo di fialette per cani sui gatti. Vengono di solito applicate sulla cute integra separando il pelo e il prodotto viene assorbito in poche ore. Il rischio di tossicità è legato all’ingestione accidentale se viene applicato male e l'animale lecca la cute.

Le alternative naturali non tossiche per cani e gatti

Esistono diversi rimedi naturali da usare in casa per allontanare le zanzare, sicuri per cani e gatti. I più efficaci sono:

  • Rame: mettere una monetina o un filo di rame nei sottovasi evita che nell'acqua stagnante crescano larve di zanzara;
  • Oli essenziali di rosmarino, chiodi di garofano, citronella, menta, geranio, olio di neem, tea tree oil e lavanda, da usare sia come diffusori ambientali che come spray o candele;
  • Piante di basilico, eucalipto, timo, geranio, menta, lavanda, citronella e calendula, che tenute sulle finestre o in giardino hanno un effetto repellente. Non sono tossiche, ma è meglio che il cane e il gatto non le ingeriscano;
  • Erba gatta, sicura e molto gradita ai nostri amici felini, con una discreta azione repellente;
  • Pipistrelli e gechi, che si nutrono di zanzare ed altri insetti. Mettere all’esterno una bat-box può essere una soluzione!
Avatar utente
Eva Fonti
Medico Veterinario
Ho conseguito la laurea specialistica in Medicina Veterinaria nel 2009 presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II con una tesi sperimentale in chirurgia oftalmica, nel 2010 ho conseguito il perfezionamento in Radiologia Veterinaria. Nel 2013 ho inaugurato il mio ambulatorio in Minturno sul lungomare di Scauri.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views