video suggerito
video suggerito
21 Marzo 2022
10:23

Morti tre cani nell’incendio di un appartamento a Recco

Tragedia a Recco dove nel rogo di una palazzina sono stati trovati morti dai vigili del fuoco i tre cani della famiglia, che nella concitazione del momento sono andati a nascondersi senza trovare una via di fuga.

11 condivisioni
Immagine

Tragedia il 19 marzo 2021 pomeriggio sulle alture di Recco, un Comune della città metropolitana di Genova. Nell'incendio di un appartamento sono morti carbonizzati tre cagnolini, rimasti prigionieri al secondo piano della palazzina indipendente in via Verzemma andata semi distrutta.

Ancora sconosciute le cause del rogo sui cui indaga la polizia giudiziaria dei Vigili del Fuoco che ricevuto l'allarme sono intervenuti con tre squadre: una da Genova, una da Chiavari con l'ausilio di Rapallo. All'arrivo dei pompieri i proprietari erano già riusciti a scappare fuori di casa senza però aver avuto il tempo o il modo di afferrare i tre cagnolini e portarli in salvo; per loro la fine più atroce: divorati dalle fiamme.

Nella concitazione del momento la norma è il "si salvi chi può" ma spesso gli animali restano indietro, non tanto per la codardia degli umani che se la danno a gambe, quanto perchè – essendo terrorizzati – gli animali vanno a nascondersi e spesso si addentrano nel pericolo. Per questo motivo, i Vigili del Fuoco, più che agire durante l'emergenza in atto, consigliano di giocare d'anticipo e predisporre la casa anche in base alle loro esigenze per garantirgli una via di fuga. Un rilevatore di fumo sarebbe un altro dispositivo utile in ogni momento e quando insieme al salvavita non basta e l'incendio divampa in casa, la presenza di una porticina basculante per cani e gatti, in modo che scappare immediatamente può fare la differenza,  così come applicare alle finestre degli adesivi che indichino la presenza di animali in casa, in modo che tutte le forze dell'ordine sul posto siano avvisate.

Tenere guinzagli e trasportini a portata di mano può permettere poi di uscire in fretta ma in totale sicurezza: al fianco della persona di riferimento, legato o contenuto in uno zaino nel caso del gatto o di un piccolo cane, l'animale sarà meno nervoso ed eviterà la fuga sotto armadi o letti.

Prevenire è meglio che curare: un piano di evacuazione anti incendio non è utile sono a scuola o sul posto di lavoro, stabilire anche in casa chi si occuperà degli animali e chi di trasportino e guinzaglio può velocizzare e salvare i propri pet.  I vigili del fuoco consigliano anche di fare un'esercitazione domestica ogni tanto per capire meglio i comportamenti degli animali in una situazione di stress e tensione.

Avatar utente
Annissa Defilippi
Giornalista
Racconto storie di umani e animali perché ogni individuo possa sentirsi compreso e inserito nella società di cui fa parte a pieno diritto. Scrivo articoli e realizzo video mettendomi in ascolto dei protagonisti; nascono così relazioni che, grazie a Kodami, possono continuare a vivere.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views