video suggerito
video suggerito
15 Agosto 2023
8:59

Megattera con la coda fuori dall’acqua: il video del raro avvistamento

Una megattera con la coda alta sopra la superficie del mare, perfettamente immobile. Sono le straordinarie immagini riprese dallo youtuber australiano Brodie Moss e poi postate sui suoi canali social.

455 condivisioni
Immagine

Una megattera con la coda alta sopra la superficie del mare, perfettamente immobile. Sono le straordinarie immagini riprese dallo youtuber australiano Brodie Moss e poi postate sui suoi canali social.

Nel video si vede una balena ferma per diversi minuti con la coda alta mentre il suo piccolo, a poca distanza, le gira intorno lentamente. Un avvistamento raro e suggestivo che ha lasciato senza parole sia Moss che tutti gli utenti che lo seguono.

L'uomo stava navigando con il suo kayak trasparente quando si è trovato davanti a un fenomeno estremamente raro e misterioso, come ha ammesso lo stesso Moss: «Credo che questo fenomeno si chiami "tail sailing" ed è davvero raro che le megattere lo facciano, raramente è stato ripreso e nessuno sa perché lo facciano? Speriamo che questo filmato aiuti a capire un po' meglio».

Ineffetti, per tail sailing si intende proprio l'abitudine dei cetacei di sollevare la coda dall'acqua per lunghi periodi di tempo. Ancora non conosciamo le ragioni di questa attività, tuttavia, l'ipotesi più accreditata è che le megattere utilizzino questo sistema per carpire la direzione del vento e quindi navigare sott'acqua. Ineffetti, anche nel video si nota come la megattera giri la coda come per seguire il vento, proprio come se si trattasse di una vela.

Un'altra ipotesi maturata in ambito scientifico è che questi animali facciano emergere la coda per raffreddarsi. Effettimente le magattere sono animali migratori che si spostano verso i poli nei mesi più caldi in cerca di refrigerio.

Il video è importante di Moss quindi assume un significato molto importante dato che si tratta di un comportamento ancora da decifrare e osservato molto raramente, nonostante sia attestata con regolarità in alcune specie come la balena franca australe.

Non c'è dubbio però che quella ripresa sia proprio una megattera. Questa specie è facilmente riconoscibile non solo grazie alla gobba sulla cui sommità si trova la piccola pinna dorsale, ma per il colore particolarmente scuro del dorso che durante i lunghi minuti del tail sailing fa sembrare la loro coda simile a una vela nera. Come si vede bene dal video, il ventre di questi animali spesso va dal bianco al color crema, grigio, lasciando quindi screziature più chiare sul corpo dell'animale.

Giornalista per formazione e attivista per indole. Lavoro da sempre nella comunicazione digitale con incursioni nel mondo della carta stampata, dove mi sono occupata regolarmente di salute ambientale e innovazione. Leggo molto, possibilmente all’aria aperta, e appena posso mi cimento in percorsi di trekking nella natura. Nella filosofia di Kodami ho ritrovato i miei valori e un approccio consapevole ma agile ai problemi del mondo.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views