Le fake news sui i lupi in Italia sono ormai quasi all'ordine del giorno e, anche in questo nuovo anno, non è tardata ad arrivare la prima. Il 4 gennaio, infatti, il TGR Trentino ha mandato in onda le bellissime immagini di un gruppo di lupi nella neve che, secondo il servizio, sarebbero state riprese da una "famiglia di Bosentino che ha la casa sopra Borgo Valsugana".

Immediata è arrivata la smentita di Life Wolfs Alp, che ci ha messo poco a verificare l'inesattezza del servizio attraverso un accurato post su Facebook. Le immagini risalgono in realtà al gennaio 2019, e sono state riprese in cattività, nell'area faunistica di Civitella Alfedena in Abruzzo.

La notizia dunque è errata sia perché spacciata come nuova che perché attribuita a un luogo diverso rispetto a quello dove il video è stato effettivamente girato. Il video, inoltre, era stato utilizzato per diffondere notizie false sui lupi già a partire dal 2019, notizia poi smentita da Il Dolomiti.

Ecco il video originale caricato su YouTube il 7 gennaio 2019.

Immediata è arrivata la rettifica dal TGR che, cosa assolutamente da apprezzare, che ha ammesso l'errore attraverso un post su Facebook e ha poi cancellato il servizio incriminato.