9 Gennaio 2023
16:36

Al via le iscrizioni al contest artistico World Wildlife Day per raccontare gli animali e la natura

Al via la call to action del concorso World Wildlife Day Youth Art dedicato ai giovani tra i 4 e i 18 anni. I giovani artisti sono chiamati a raccontare la collaborazione tra persone per la protezione della fauna selvatica.

Entra nel nuovo canale WhatsApp di Kodami
42 condivisioni
Immagine
Il disegno "Return Home" vincitore della edizione del 2022

Si è aperto ufficialmente il concorso World Wildlife Day Youth Art che chiede ai giovani di età compresa tra i 4 e i 18 anni di realizzare un'opera artistica per raccontare le specie che hanno beneficiato della collaborazione tra persone per la loro protezione e conservazione.

Il contest è organizzato dal Fondo internazionale per il benessere degli animali (Ifaw) in collaborazione con il Segretariato della Convenzione sul commercio internazionale delle specie minacciate di estinzione (Cites) e il Programma di sviluppo delle Nazioni Unite (Undp).

Le iscrizioni si aprono oggi, 9 gennaio 2023 e gli artisti dovranno inviare le loro opere via elettronica entro le 23:59 del 6 febbraio 2023. Tutte le opere devono essere originali e create a mano con pennarelli, pastelli, matite colorate o altri colori.  Il vincitore verrà annunciato in occasione del World Wildelife Day, il 6 marzo 2023, che quest'anno corrisponde al 50esimo anniversario della Cites.

concorso wildlife
Locandina

Con il tema dell'edizione 2023, si vuole mettere in evidenza le collaborazioni che fanno la differenza per la fauna selvatica, a livello locale, nazionale o globale. «I partecipanti dovranno scegliere una specie che ha beneficiato di queste collaborazioni e illustrarla come animale singolo o nel suo habitat nativo», hanno spiegato gli organizzatori.

Il concorso vuole dare voce alla creatività dei giovani di tutto il mondo, e si basa sul crescente successo dei concorsi precedenti, con oltre 1.500 opere ricevute lo scorso anno da quasi 60 Paesi in tutto il mondo. Il vincitore del 2022 è stato il tredicenne cinese Yanjun Mao con il suo lavoro intitolato "Return Home". I precedenti vincitori provengono da Hong Kong, Australia e Stati Uniti.

animali concorso
Alcuni disegni delle passate edizioni del contest
Giornalista per formazione e attivista per indole. Lavoro da sempre nella comunicazione digitale con incursioni nel mondo della carta stampata, dove mi sono occupata regolarmente di salute ambientale e innovazione. Leggo molto, possibilmente all’aria aperta, e appena posso mi cimento in percorsi di trekking nella natura. Nella filosofia di Kodami ho ritrovato i miei valori e un approccio consapevole ma agile ai problemi del mondo.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social